web analytics

ARC Welder le app Android su PC

Grazie alla nuova estensione per Chrome denominata ARC Welder potremo avviare le applicazioni Android in Linux, Windows e Mac, ecco come fare…

Gli sviluppatori Google hanno deciso di rendere disponibili le applicazioni native per Android anche in Chrome OS e normali personal computer. Questa funzionalità consenterà agli utenti di poter utilizzare le proprie app preferite da qualsiasi dispositivo, funzionalità che sarà disponibile anche nelle future versioni di Ubuntu e in Windows 10. E’ già possibile avviare le applicazioni di Android su pc Linux, Windows e Mac grazie alla nuova estensione denominata ARC Welder con la quale potremo facilmente rendere avviabile in Chrome una normale app per Android.

ARC Welder è un progetto ancora in fase di sviluppo e attualmente supporta tutte le applicazioni che non vanno ad interagire con i servizi di Google (Play Service). L’estensione richiede inoltre l’apk della nostra app Android da avviare in Chrome, pacchetto che possiamo scaricare utilizzando ad esempio questo portale.

Fatto questo installiamo ARC Welder in Google Chrome (Chromium) collegandoci alla pagina dedicata del portale Chrome Web Store, avviamo l’applicazione e scegliamo la cartella dove verranno scaricate le applicazioni Android convertite per Chrome.

Una volta scelta la cartella dovremo indicare l’apk dell’applicazione da avviare in Chrome, una volta caricata avremo a disposizione alcune opzioni dedicata al layout (orrizzontale o verticale), modalità smartphone o tablet, accesso ai nostri appunti ecc. Una volta inserite le varie opzioni possiamo testare l’app di Android in Chrome cliccando sul pulsante “Launch App”.

Se tutto corretto clicchiamo in Download ZIP, verrà creato un file .zip da inserire nella nostra sezione estensioni del browser (basta trascinare il file zip all’interno della finestra) in maniera tale che l’app Android diventi una vera e propria applicazione per Google Chrome.

Possiamo fare questo procedimento con più app Android, salvare i file zip creati e inserirli in Chrome in altri pc.

Home ARC Welder