web analytics

VLC come rimuovere la riga verde

In questa guida vedremo come rimuovere la fastidiosa riga verde che appare in alcuni casi durante la riproduzione di video in VLC.

VLC Green Line
VideoLAN VLC è uno dei player multimediali tra i più conosciuti ed utilizzati sia dagli utenti Linux che Mac e Windows. Ad ogni aggiornamento VLC risulta sempre più completo e soprattutto in grado di supportare al meglio i più diffusi formati di file audio e video anche se in alcuni casi queste novità posso portare anche alcuni problemi. E’ il caso della riga verde o viola che appare durante la riproduzione di un file video in VLC, in alcuni casi è molto sottile e quasi impercettibile, ma alcune volte potrebbe essere risultate ben visibile a tal punto da coprire parte del video.

Per fortuna è possibile risolvere questo problema operando sulle impostazioni di VLC, basta andare in Menu -> Strumenti -> Preferenze e accedere alla sezione Video.A questo punto togliamo la spunta nell’opzione Uscita Video Accelerata (Sovrapposizione) e clicchiamo su Salva. Riavviamo VLC e proviamo a vedere se la linea verde o viola è sparita, in caso contrario ritorniamo nelle preferenze di VLC e sempre dalla sezione Video impostiamo in Decorazioni della finestra l’opzione Uscita Video OpenGL GLX (XCB) e clicchiamo su Salva.

VLC - Preferenze

Riavviamo nuovamente VLC ed (in teoria) dovrebbe essere risolto il problema. In caso di nuovi aggiornamenti di VLC consiglio di provare a ripristinare le impostazioni di default (basta cliccare su Ripristina Preferenze e poi in Salva) e verificare che il problema sia finalmente risolto.