In questa guida vedremo come rimuovere la fastidiosa riga verde che appare in alcuni casi durante la riproduzione di video in VLC.

VLC Green Line
VideoLAN VLC è uno dei player multimediali tra i più conosciuti ed utilizzati sia dagli utenti Linux che Mac e Windows. Ad ogni aggiornamento VLC risulta sempre più completo e soprattutto in grado di supportare al meglio i più diffusi formati di file audio e video anche se in alcuni casi queste novità posso portare anche alcuni problemi. E’ il caso della riga verde o viola che appare durante la riproduzione di un file video in VLC, in alcuni casi è molto sottile e quasi impercettibile, ma alcune volte potrebbe essere risultate ben visibile a tal punto da coprire parte del video.

Per fortuna è possibile risolvere questo problema operando sulle impostazioni di VLC, basta andare in Menu -> Strumenti -> Preferenze e accedere alla sezione Video.A questo punto togliamo la spunta nell’opzione Uscita Video Accelerata (Sovrapposizione) e clicchiamo su Salva. Riavviamo VLC e proviamo a vedere se la linea verde o viola è sparita, in caso contrario ritorniamo nelle preferenze di VLC e sempre dalla sezione Video impostiamo in Decorazioni della finestra l’opzione Uscita Video OpenGL GLX (XCB) e clicchiamo su Salva.

VLC - Preferenze

Riavviamo nuovamente VLC ed (in teoria) dovrebbe essere risolto il problema. In caso di nuovi aggiornamenti di VLC consiglio di provare a ripristinare le impostazioni di default (basta cliccare su Ripristina Preferenze e poi in Salva) e verificare che il problema sia finalmente risolto.

No more articles