Durante il GDC 2015 Valve ha ufficialmente presentato il nuovo Steam Link e confermato l’arrivo nel mercato delle nuove Steam Machines il prossimo novembre.

Valve News Steam
Tra le tante aziende e developer presenti al Game Developers Conference 2015 di a San Francisco troviamo anche Valve la quale ha presentato importanti novità a partire dal nuovo Steam Link. Steam Link è un nuovo dispositivo che ci consente di poter portare Steam in qualsiasi tv della nostra casa, collegandosi alla nostra rete domestica e accedendo ai vari personal computer con installata la piattaforma di Valve. Grazie a Steam Link potremo giocare ai nostri game preferiti sulla tv  utilizzando il nuovo controller targato Valve il tutto senza dover spostare il nostro pc o collegare fili.

Valve inoltre ha confermato l’arrivo delle nuove console pc Steam Machines, che saranno disponibili dal prossimo novembre 2015 segnalando già due modelli:

ASUS ROG GR8S:

processore: Intel Core i5/i7
scheda grafica: NVIDIA GeForce Serie 9
ram: DDR3 da 4GB a 16GB
storage: hard disk da 500GB/1TB 7200rpm o SSD da 128GB a 512GB
audio: ROG SupremeFX 5.1 HD audio
connettività: Intel Gb LAN e Wifi 802.11 ac
prezzo: a partire da 699 dollari
per maggiori informazioni

ZOTAC Steam Machine SN970:

processore: Intel Core di 6 generazione
scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 970M (3GB GDDR5)
ram: DDR3 da 8GB
storage: hard disk da 1TB e SSD da 64 GB
connettività: 2 Gigabit Ethernet e Wifi 802.11 ac
prezzo: a partire da 999 dollari
per maggiori informazioni

Steam Link

Valve inoltre ha presentato SteamVR, dispositivo realizzato collaborazione con HTC, Vive Developer Edition (per maggiori informazioni) e alcune novità riguardanti il nuovo Steam Controller (per maggiori informazioni) .

Sia Steam Link, Steam Machines, Steam Controller e SteamVR saranno disponibili dal prossimo novembre, in questi mesi dovrebbero approdare inoltre diverse ottimizzazioni riguardanti anche il sistema operativo SteamOS novità che andremo ad analizzare in dettaglio nei prossimi articoli.

Steam – Novità del prossimo Novembre 2015

  • Gnakko

    su Ubuntu 12.04 è consigliabile l’upgrade?

  • Orazio77

    ottimo modo di aggiornare il kernel, se potresti creare una interfaccia grafica punta e clicca sarebbe ottimo, comunque ottimo il lavoro che ogni giorno svolgi ti seguo assiduamente continua così buon lavoro.

  • H2Bazza

    Scusa Roberto, ma io un paio di mesi fa ho aggiunto il repo lfflkernel per avere la versione 3.9 e da allora non sono mai stati aggiornati i pacchetti…non è possibile aggiornare i pacchetti su quel repository al posto di utilizzare lo script? Grazie e complimenti per il lavoro

  • LordMax _

    Come si può togliere il vecchio kernel?

    • Leonardo Leo

      ubuntu tweak

      • LordMax _

        Non avendo gnome non mi serve a niente.
        Una alternativa a ubuntu tweak?
        Anche una procedura da shell direi che va bene ma devo poter eliminare sia il kernel sia gli headers sia il resto della porcheria annessa e connessa

  • SenzaParole

    Mi chiedo, seriamente, cosa ci sia di nuovo in questa versione. Ogni settimana ne esce una nuova che risolve sempre i soliti errori. Ma non vi staranno prendendo per i fondelli?

  • Ginsa

    Risolve… risolve. In particolare il problema della ATI Radeon 7600G che altrimenti non funziona l’audio con HDMI.

  • Massimiliano

    per la scheda wireless rt 3290 non c’è soluzione????

  • alex

    Interessante, ma si parla già di fine anno…
    Qualcuno sa per ora come è effettivamente preso SteamOS? anche se tanto vale installare Steam su di una qualunque distribuzione…

  • Allegro Ragazzo Morto

    we want HL3!

    • Technoboy

      92 minuti di applausi 😀

  • Carlo

    ottima domanda e ottima conclusione: installa steam su un pc. io uso moltissimo i giochi steam ma mi trovo molto scettico circa le steam-consoles-machines-OS che costano anche una piccola follia. pero’ avere steam-link + controller e ricevere tutto dal pc che gia’ esiste e a un prezzo di circa 49+49 dollari in tutto e’ geniale, invitante: pc al suo posto e giochi sul divano…

    chissa’ il VR invece a quanta lira lo piazzano!

    • testadicriceto

      in effetti costa praticamente meno partire da zero e farsi pc, steam link e controller.
      Visto che io ho il pc ma mi manca un media center in sala, chissà se questo steam link può avere anche questa funzione 😀

      • Carlo

        Piena concordia. Speriamo che esca sul serio. Sta gente della valve oh…ti dice che tra X mesi esce il mondo e poi rimandano di un anno alla volta…come tanti giochi in pre-uscira da mo e in beta da sempre…sono lunghi ma lunghi

        • -.-

          “Uscirà quando è finito” (cit. John Carmack) è un concetto che personalmente apprezzo molto. Significa rispetto per chi paga. A meno che non vogliamo accontentarci dell’approccio Ubisoft: giochi di merda e poi patch da 30GB al day one…

        • Technoboy

          Non lamentarti di Valve 😀

  • -.-

    #verybello! la steam machine di zotac starebbe benissimo accanto alla ps4…

    • Andrea

      si però 1000 dollaroni, ne prendo 4 di PS4 (quasi)

      • -.-

        assolutamente d’accordo, costicchia. ma considerato l’hardware e l’ingombro (è grande come un NUC), li vale tutti. e magari da qui a novembre cambiano la 970M con qualcosa di più interessante…

        • Andrea

          con quei soldi prendi minimo un portatile i747xx e GTX860M hd 1TB 8gb ram che considerando che è comprensivo di un monitor, tastiera e touchpad mi sembra troppo cara – ovviamente se aspetti fine anno prendi tutto aggiornato con i nuovi hardware come la zotac. 750 € potrebbe essere un prezzo ragionevole con almeno i5 6xxx

          • -.-

            Concordo, se scendono attorno agli 800€ diventa un vero affare. Magari da qui a novembre ci si arriva. Il portatile lo escluderei a priori per due fattori principali: 1. form factor scomodissimo per giocare 2. schermo piccolo (la ps4 attaccata al 40 pollici mi ha fatto capire che le dimensioni contano LOL)

          • Andrea

            sul punto 2 si rimedia con un cavo hdmi via tv, sulla scomodità è solo questione di abitudine, anche se uno non si trova ci sono poche soluzioni e stare li ad attaccare tastiera e mouse sarebbe poco sensato…cmq speriamo in bene anche se sul discorso prezzi ho poche aspettative su prezzi modici, anzi!

      • talme94

        E i giochi con cosa li compri?

  • Technoboy

    Intanto che arriva novembre voglio più giochi in offerta 😀

  • Andrea

    Dalle ultime notizie sono in arrivo diversi giochi AAA, a breve Evolve e udite udite Grid Autosport, finalmente un gioco di guida serio in attesa di Project Cars… Peccato che configurare decentemente le periferiche games non sempre è facilissimo…su linux.

  • Jacopo Ben Quatrini

    Da gamer nutro molti dubbi sullo steam controller e le steam machines. Steam link e VR manco le considero.
    Temo che saranno un flop, puntano ad essere un PC facilitato con pubblico di riferimento i consolari ma secondo me non li soddisferanno e , ovviamente , i PCisti rimarranno su PC da loro assemblato.

    • matteo81

      Stessa mia opinione per svariati motivi:
      1: le console piaccia o meno continuano a vendere un botto e in proporzione le vendite continuano ad aumentare da una gen all’altra, offrono hardware semplice e immediato a prezzi molto contenuti con la certezza di poter giocare a quasi ogni titolo + relative esclusive…. vai, compri, attacchi due cavi e giochi..
      2: le principali sh, quelle che muovono il mercato mainstream tendono a prediligere sempre il mercato console per svariati motivi economici e commerciali (pirateria nulla, hardware più consolidato e un pubblico più abituato a spendere tanto per giocare al singolo titolo…
      3: le steam machine costano molto di più di una console, offrono meno titoli di un pc classico che può contare su una retrocompatibilità enorme, emulatori di ogni tipo e più piattaforme concorrenti come origin, gog, humble bundle ecc ecc… senza contare che il pc gamer consapevole e rodato non avrà problemi ad assemblare una macchina più potente a costi più contenuti….
      4: capisco il discorso legato a linux ma al gamer frega onestamente poco la natura della macchina sulla quale gioca piuttosto che usare software open o closed ma cerca solo la piattaforma migliore e con più titoli adatti alle sue esigenze….

      Playstation 3 nei primi anni perse tantissimo terreno sulle vendite rispetto alla concorrenza per via di un prezzo decisamente alto (intorno ai 600 euro se non sbaglio) nonostante un brand fortissimo e un discreto numero di esclusive… solo a furia di price-cut la situazione è tornata alla normalità…. la ps4 invece a fronte di un parco titoli molto limitato sta vendendo tantissimo e guardacaso con un prezzo inferiore rispetto alla one…. questo mi fa dubitare molto sul fatto che una steam machine da 900 euro possa avere appeal per un giocatore medio… potrebbe avere un senso solo se steam uscisse dalla piattaforma windows… ma valve si taglierebbe le gambe da sola e dubito sarebbe in grado di contenere la perdita della sua base utenti storica…

No more articles