web analytics

Lubuntu: come utilizzare App Grid o Ubuntu Software Center

In questa guida vedremo come installare App Grid oppure Ubuntu Software Center in Lubuntu Linux.

App Grid in Lubuntu
Gli sviluppatori Lubuntu hanno lavorato molto in questi anni per rendere sempre più completa la distribuzione mantenendola comunque molto leggera. Tra i vari progetti sviluppati troviamo Lubuntu Software Center, una versione più  leggera del gestore dei pacchetti grafico di default in Ubuntu con il quale è possibile cercare ed installare facilmente le proprie applicazioni preferite. Purtroppo in Lubuntu Software Center non è possibile ad esempio acquistare ed installare applicazioni o giochi a pagamento, funzionalità che possiamo avere utilizzando ad esempio App Grid oppure installando Ubuntu Software Center.

App Grid è un software center in grado di fornire una valida alternativa ad Ubuntu Software Center. Dotato di un’interfaccia grafica moderna e soprattutto molto leggera consente l’utilizzo anche in distruzioni leggere come ad esempio Lubuntu. Da notare la possibilità di acquistare anche applicazioni e giochi a pagamento, effettuare ricerche tra le app e game più votate dagli utenti ecc.

Installare App Grid in Lubuntu è molto semplice, basta scaricare il pacchetto deb dalla home del progetto.

Ubuntu Software Center in Lubuntu

In alternativa possiamo installare Ubuntu Software Center, soluzione inclusa nei repository ufficiali della distribuzione, per installarlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install software-center

e confermiamo.

Al termine dell’installazione basta avviare Ubuntu Software Center da menu -> Strumenti di Sistema.