E/OS (o 2/OS) è un sistema che ci consente di avviare contemporaneamente applicazioni native per Linux, Windows, MS-DOS e BeOS.

2/OS
Sono molti gli utenti che ogni giorno utilizzano Wine per poter avviare e utilizzare applicazioni native per Microsoft Windows all’interno della propria distribuzione Linux. In alternativa a Wine possiamo utilizzare VirtualBox, QEMU o altra soluzione di virtualizzazione, in maniera tale da avviare Microsoft Windows all’interno del nostro sistema operativo. Se non disponiamo di una copia di Microsoft Windows è possibile utilizzare 2/OS (o E/OS Emulator Operating System), soluzione nata per consentire all’utente di poter installare / avviare qualsiasi software per Linux, Windows, BeOS, MS-DOS direttamente dal proprio desktop.

2/OS ci consente di avere una macchina virtuale (disponibile per VirtualBox oppure per QEMU) con una distribuzione Linux con preinstallato Wine e diverse ottimizzazioni in grado di consentirci l’installazione di applicazioni native per Linux, Windows e altre piattaforme.

2/OS Wine

Da notare che è possibile avviare 2/OS in Microsoft Windows e Android (non testato), in questo caso andremo a virtualizzare il sistema operativo grazie a QEMU.

2/OS viene rilasciato come macchina virtuale per VirtualBox oppure con installar per Microsoft Windows e Android.

Ringrazio il nostro lettore Albano per la segnalazione

Home 2/OS

  • ma scusate, non ho capito quindi che differenza c’è da wine

  • Geniale.

    P.S. Ero ironico.

  • CuccuDrillu10

    l’ho provato su virtualbox e non è una cattiva idea. Però non riesco ad installare le guest addition. Qualcuno ci è riuscito?

  • waltbaba

    Forse però sarebbe bene dare una lettura veloce alla home del progetto. 2/OS è una gui destinata ad una sperimentazione legata a investigare le reazioni degli utenti di fronte alle differenti interfacce grafiche, appunto. Quindi l’obiettivo non è sviluppare un sistema performante per l’uso X o Y, ma solo per un fine di ricerca.

No more articles