E’ disponibile il nuovo Whisker Menu 1.5.0 aggiornamento che porta con se molte ed importanti novità.

Whisker Menu in Xubuntu
Whisker Menu è un progetto open source che punta a portare un moderno menu nell’ambiente desktop XFCE. Presente di default in Xubuntu, Manjaro e molte altre distribuzioni Linux con ambiente desktop XFCE, lo sviluppo di Whisker sta rendendo il menu sempre più completo e funzionale. Proprio in questi giorni è approdato Whisker Menu 1.5.0, nuovo aggiornamento che include importanti novità a partire dalla nuova opzione che ci consente di impostare l’opacità dello sfondo del menu. Con il nuovo Whisker Menu 1.5.0 troviamo anche la possibilità di includere nel menu la foto del profilo e di modificarne l’immagine, i developer del menu open source hanno inoltre introdotto la nuova opzione che ci consente di limitare l’elenco delle applicazioni recentemente utilizzate.

Altra importante novità approdata con il nuovo Whisker Menu riguarda la possibilità di creare collegamenti nel desktop delle nostre applicazioni preferite, migliora inoltre la ricerca (con nuove features) e la possibilità di espandere le varie sottocategorie.

Per installare Whisker Menu 1.5.0 in Xubuntu basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:gottcode/gcppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfce4-whiskermenu-plugin

Whisker Menu 1.5.0 è disponibile anche per Arch Linux e derivate direttamente dai repository ufficiali.

Home Whisker Menu

via

  • gg

    riceve più aggiornamenti whisker-menu che xfce

    • be è anche un progetto giovane, nato da poco, quindi è normale che ci sia tanto da fare, e poi è un po diverso mantenere aggiornato e aggiungere nuove funzionalità ad un DE oppure ad un menu delle applicazioni, la complessità è diversa e anche le dimensioni dei progetti sono diverse

  • Aggiunto. Ma nel repository il whisker menu non c’è.

  • DottorGab

    Domanda:
    si può avviare con il tasto super?
    si possono cercare file all’interno?

    • Per avviare dal tasto super (o da qualsiasi altro tasto preferisci) apri Impostazioni > Tastiera > tab “Scorciatoie applicazioni” e abbinare Super (o una combinazione di tasti) al comando xfce4-popup-whiskermenu

      • DottorGab

        Grazie e per la ricerca dei file all’interno dei menu?

  • Guest

    Secondo me il miglior menu di tutti i disponibili nei vari DE su linux. Sbaverei per un porting su KDE (che a mio avviso non ha un menu decente che sia uno)

    • certo whisker menu non è perfetto, gli mancano alcune funzionalità extra… ma se dobbiamo valutare il suo funzionamento per cio che fa… sono d’accordo anche io che sia il migliore… cio che fa lo fa in modo perfetto, roba che nessun altro menu delle applicazioni sa fare in Linux, è veloce leggero senza chissà quali dipendenze rompi @@ è semplice da capire, permette l’uso di azioni personalizzate, è ordinato e chiaro.
      quindi cio che fa, lo fa in modo perfetto e impeccabile, sicuramente molto meglio di altri

    • Matteo Bonanomi

      I menu su KDE sono di una tamarraggine esagerata… È il motivo per cui non mi ha mai convinto del tutto, il menu è il centro del mio modo di usare il PC, meglio debian xfce o xubuntu che mi danno quello che voglio senza sbattermi troppo.

  • Solo a me il repository gottcode/gcppa non ha xfce4-whiskermenu-plugin? (non dico la versione 1.5, ma neanche quella precedente, non c’è proprio)

  • Funzionalità non necessaria

    L’opacità dello sfondo dovrebbe (per buon costume) essere una delle tante proprietà computate al tema. Di fatto è già da tempo possibile editare la voce di style widget whiskermenu-window per cambiare aspetto.
    Se un tema non lo prevede, bisogna segnalarlo fine – non a chi sviluppa xfce* che hanno altre cose più importanti di cui occuparsi credo.

No more articles