web analytics

Ubuntu 14.04: installare il Kernel 3.16 da repo ufficiali

In questa guida vedremo come installare il Kernel Linux 3.16 in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate da repository ufficiali.

Kernel 3.16 in Ubuntu
Da pochi giorni è disponibile Ubuntu 14.04.2 Trusty LTS, secondo aggiornamento di mantenimento che porta con se tutti i vari update di sicurezza ecc rilasciati da Canonical in questi mesi. Una delle principali novità incluse in Ubuntu 14.04.2 Trusty LTS è sicuramente il Kernel Linux 3.16 di default, difatti i developer Canonical hanno deciso di aggiornare il Kernel per migliorare il supporto hardware oltre ad includere importanti ottimizzazioni che rendono la distribuzione più stabile, performante e sicura. L’aggiornamento dal Kernel Linux 3.13 a 3.16 non è automatico (ossia semplicemente aggiornando la distribuzione), per installarlo dovremo dare un semplice comando da terminale.

Per installare il Kernel Linux 3.16 in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate ufficiali e non basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install --install-recommends linux-generic-lts-utopic xserver-xorg-lts-utopic libgl1-mesa-glx-lts-utopic libegl1-mesa-drivers-lts-utopic

e confermiamo l’installazione.

Al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione, al riavvio avremo Linux 3.16 per verificarlo basta digitare da terminale uname -r come da immagine in alto.

Ringrazio il nostro lettore Idntfllow per la segnalazione / correzione.