web analytics

Trasmettere audio da Android a PC attraverso DLNA / UPnP

In questa guida vedremo come utilizzare le casse del nostro pc Linux per riprodurre l’audio del nostro device mobile Android attraverso DLNA / UPnP.

Ubuntu
Sono molti gli utenti che utilizzano il proprio device mobile come player audio portatile grazie anche alle molte applicazioni dedicate come ad esempio Spotify, Deezer ecc. Purtroppo molo spesso i device mobili non dispongono di altoparlanti in grado di offrire un’ottima qualità audio, per questo motivo possiamo collegare il nostro smartphone, tablet ecc a impianti audio o perfino al nostro personal computer grazie a DLNA / UPnP. In questa semplice guida vedremo come utilizzare le casse / impianto audio del nostro personal computer come speaker del nostro device mobile Android utilizzando la nostra connessione Wireless, ecco come fare.

La prima cosa da fare è installare rygel e le preferenze di PulseAudio, per Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install rygel rygel-gst-launch rygel-tracker rygel-playbin rygel-preferences wavpack paprefs pavucontrol

a questo punto da menu avviamo le Preferenze di PulseAudio e dalla sezione Network Server spuntiamo in Abilitare accesso di rete ai dispositivi sonori locali e spuntiamo tutto il resto.

Preferenze di PulseAudio

Non ci resta che avviare rygel digitando da terminale:

rygel 

A questo punto dovremo installare un’applicazione nel nostro device mobile Android che consenta di poter inviare i flussi audio attraverso DLNA / UPnP come ad esempio BubbleUPnP UPnP/DLNA.

Una volta avviata l’applicazione basta avviare la riproduzione via DLNA / UPnP ed ecco riprodotta la nostra musica preferita sulle casse del nostro pc Linux.