Dall’ex progetto Quartz OS è nata la nuova distribuzione Papyros, sistema operativo basato su Arch Linux con un look in stile Google Material Design.

Papyros
Nei mesi scorsi abbiamo presentato Quartz OS, nuovo progetto open source che punta a fornire un sistema operativo stabile e moderno dal look simile a Google Material Design. Il progetto Quartz OS si sta pian piano evolvendo, introducendo le prime caratteristiche oltre ad includere un nuovo nome: Papyros. Papyros è una distribuzione basata su Arch Linux con un’ambiente desktop che ricorda in parte Chrome OS (con caratteristiche ed esperienza utente molto simile a Budgie Desktop) dotata di svariate applicazioni, installer ecc dedicate.

Da notare che Papyros si basa sul nuovo server grafico Wayland e OSTree, soluzione sviluppata da Red Hat che punta a risolvere eventuali problemi di aggiornamenti, ecc oltre a disporre anche di un moderno Software Center che ricorda molto Google Play Store (immagine in basso).

Papyros Software Center

Papyros è un progetto ancora in fase di sviluppo che possiamo seguire direttamente da GitHub, gli sviluppatori inoltre stanno lavorando in diverse applicazioni dedicate come ad esempio web browser e calcolatrice che possiamo consultare da questi due video.

Web Browser per Papyros – Concept
Calculator per Papyros – Concept

Vi terremo aggiornati sullo sviluppo di Papyros compreso le applicazioni dedicate.

Home Papyros

No more articles