web analytics

Pantheon: disponibile nella sessione 3D e Lite per Arch Linux

Per gli utenti Arch Linux è disponibile la versione 3D e Lite del desktop environment Pantheon.

Pantheon 3D in Arch Linux
Una delle principali caratteristiche di elementary OS è sicuramente Pantheon, moderno e minimale desktop environment open source in grado di offrire una semplice dockbar, menu, effetti ecc. Lo sviluppo di Pantheon sta portando molte nuove features come ad esempio il nuovo gestore degli account, notifiche ecc, migliora anche il window manager Gaia, reso più reattivo e con alcune migliorie nelle varie animazioni ed effetti.
Per gli utenti che utilizzano Pantheon in Arch Linux è disponibile anche la nuova sessione 3D e Lite in grado di offrire al posto di Gaia il window manager Compiz o OpenBox.

Pantheon 3D e Lite ci consentono di utilizzare il desktop environment targato elementary OS con window manager Compiz (con molte effetti, trasparenze, animazioni ecc) oppure utilizzarlo in personal computer datati grazie al wm OpenBox. Le due nuove sessioni arrivano dalla community di Arch Linux visto che molti utenti hanno scelto Pantheon come ambiente desktop preferito (grazie anche ai repository dedicati) facilitando l’installazione della sessione 3D e Lite tramite AUR.

Pantheon Lite in Arch Linux

Prima di installare la sessione 3D o Lite, bisogna aver installato Pantheon in Arch Linux, per farlo basta consultare questa nostra guida.

Per installare Pantheon 3D basta digitare:

yaourt -S pantheon-3d

Per installare Pantheon Lite basta digitare:

yaourt -S pantheon-lite

non ci resta che terminare la sessione o riavviare la distribuzione e al login scegliere Pantheon 3D o Lite.

Home Pantheon 3D / Lite