Gli sviluppatori di ownCloud hanno annunciato il rilascio della nuova versione 8.0, le principali novità e come installarlo.

ownCloud in Ubuntu
ownCloud è un progetto open source che consente di poter creare in qualsiasi personal computer o server un completo servizio di cloud storage dotato di numerose ed utili funzionalità. Grazie a ownCloud possiamo accedere ai nostri file preferiti da remoto, con la possibilità di poterli condividere oppure sincronizzare in vari pc e device mobili, attraverso il supporto per WebDAV potremo accederne direttamente dal nostro browser senza utilizzare browser o client dedicati. Proprio in questi giorni è approdato ownCloud Server 8.0, nuovo aggiornamento che rende la piattaforma open sempre più completa e sicura.
ownCloud Server 8.0 migliora la condivisione di file e directory consentendo e facilitando l’invio in altri server basati sulla piattaforma open source, introdotte inoltre le notifiche e migliorie nell’interfaccia grafica.

Con il nuovo ownCloud Server 8.0 troviamo diverse ottimizzazioni che rendono ancora più veloce l’accesso e gestione dei nostri file, introdotte inoltre nuove opzioni per l’amministrazione del servizio di cloud storage, migliorata inoltre la funzionalità di ricerca, che consente agli utenti di poter accedere velocemente ai file più importanti senza dover navigare attraverso tutti i loro dati.

ownCloud Server 8.0

Ecco un video che ci descrive le principali novità introdotte in ownCloud Server 8.0:

Per maggiori informazioni:

Note di rilascio ownCloud Server 8.0
Installazione ownCloud Server 8.0 in Debian, Ubuntu, Fedora, openSUSE ecc
Demo ownCloud Server 8.0
Home ownCloud

  • Maurizio

    Se io volessi collegare una stampante a un Raspberry Pi per aggiungerla al Google Cloud Print come posso fare? Più che altro perché non uso il raspberry pi da interfaccia grafica e quindi non si può parlare di chrome o chromium. Esistono dei demoni che svolgono lo stesso servizio?

    • Fabio

      mi associo, interessa anche me!

    • google cloud print che io sappia funziona cosi ma non vorrei che ci fossero api che si possono integrare con alcune app a riga di comando
      provo a vedere se trovo qualcosa

  • k4rminet

    Io sul raspberry pi dopo averci installato sopra cups (ed impazzito per farlo funzionare e configuralo a dovere) da android stampo con una app che si chiama Let’s Print Droid che funziona che è una meraviglia

    • Maurizio

      Ti ringrazio, però non è per stampare da Android, è proprio per stampare da fuori casa (anche con computer) 🙂
      Pazienza

  • Marcello

    Grazie! Bellisima app – funziona egregiamente anche dal buon vecchio HTC Hero su stampante HP con Linux mint che fa da server di stampa!

  • Riccardo Magrini

    bellissima app..un’altro capolavoro targato Google….e come fai poi a rinunciare a chrome?????

  • Antonio

    È richiesto PHP 5.4

  • XfceEvangelist

    Mitico ownCloud, lo uso sul mio NAS, peccato per la WebUI che mi sarebbe piaciuta piu’ classic style con i menu’ come una volta…

    • Agostino

      Puoi cambiarlo, personalizzarlo o meglio ancora togliere php

No more articles