web analytics

Installare ONLYOFFICE in Ubuntu

In questa guida vedremo come installare ONLYOFFICE, famosa suite per l’ufficio, CRM ecc da installare sul nostro server Linux.

ONLYOFFICE in Ubuntu
ONLYOFFICE è un progetto che punta a fornire ad utenti ed aziende una suite per l’ufficio e altri vari strumenti integrati all’interno di un server Linux. Con ONLYOFFICE potremo quindi accedere e operare sui nostri documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc da remoto direttamente dal nostro browser pc o mobile oltre a poter gestire al meglio progetti, fatturazioni ecc il tutto attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica HTML5. Importante caratteristica di ONLYOFFICE è la possibilità di interagire con i più diffusi servizi di cloud storage come ad esempio Google Drive, Microsoft OneDrive, Dropbox, Box, OneDrive e SharePoint con la possibilità di poter modificare o commentare i vari documenti tra vari utenti.

ONLYOFFICE include inoltre il supporto per i più diffisi formati come PDF, TXT, DOCX, DOC, ODT, RTF, HTML, EPUB, XLS, XLSX, ODS, CSV, HTML e PPTX, dispone inoltre di un CRM in grado di gestire al meglio i nostri clienti / contatti, un sistema di fatturazione e gestore di progetti.

ONLYOFFICE - Impostazioni

Per installare ONLYOFFICE in Debian, Ubuntu e derivate basta semplicemente digitare da terminale:

sudo nano /etc/apt/sources.list

e aggiungiamo:

deb http://download.onlyoffice.com/repo/debian squeeze main

salviamo il tutto con CTRL più x e poi s
e digitiamo sempre da terminale:

wget http://download.onlyoffice.com/repo/onlyoffice.key 
sudo apt-key add onlyoffice.key

non ci resta che aggiornare i repository e installare ONLYOFFICE digitando:

sudo apt-get update
sudo apt-get install onlyoffice

durante l’installazione ci verrà chiesto di inserire la password per il database MySQL.

Una volta terminata l’installazione basta avviare il nostro browser e accedere all’url http://127.0.0.1 e impostare l’username / email e password per amministrare ONLYOFFICE.

Home ONLYOFFICE