web analytics

Flair Weather Conky in Ubuntu

In questa semplice guida vedremo come installare facilmente il tema Flair Weather in Ubuntu e derivate grazie a Conky Manager.

Flair Weather Conky in Ubuntu
Ritorniamo a parlare di Conky, l’utile tool open source che ci consente di avere informazioni utili sul sistema ecc all’interno del nostro desktop. Tra i tanti temi disponibili per Conky vi vogliamo segnalare Flair Weather, tema che ci consente di avere nel nostro desktop un data, ora e le condizioni attuali della nostra località preferita il tutto in stile moderno e minimale. Flair Weather Conky include anche le temperature massime e minime oltre ai gradi attuali e il nome della località preferita. Grazie a Conky Manager potremo facilmente avviare e soprattutto personalizzare Flair Weather attraverso una semplice interfaccia grafica, ecco come fare.

La prima cosa da fare è installare Conky Manager nella nostra distribuzione, per farlo basta consultare questa guida.
Successivamente dovremo installare anche curl richiesto da Flair Weather Conky per poter accedere al portale meteo di Yahoo! per scaricare i dettagli meteo, per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install curl

ora possiamo scaricare Flair Weather Conky da questa pagina ed estraiamo il file compresso nella nostra home (in alternativa basta estrarre il tutto e copiare / spostare la directory Flair_Weather nella cartella .conky presente nella nostra home).

Non ci resta che accedere a Conky Manager e attivare Flai Weather nella versione con caratteri e icone bianche o nere.

Flair Weather Conky  in Conky Manager

Per impostare la nostra località meteo preferita dovremo per prima cosa accedere al portale Yahoo Weather, inseriamo il nome della nostra località nella barra di ricerca, ad esempio se digitiamo Verona noteremo che in fondo all’url ci sarà un codice di 6 numeri, nel mio caso l’url è http://weather.yahoo.com/italy/veneto/verona-725791/ quindi dovrò salvare 725791.

Da Conky Manager selezioniamo il tema Flair Weather e clicchiamo sull’icona a forma di matita per avviare il nostro editor di testo con il file Conky da editare e andiamo nella sezione Weather – Woied (location id) e inseriamo il nostro codice della località al posto di 1103816 come da immagine in basso.

Flair Weather Conky  - Impostazioni Meteo

Salviamo il tutto e riavviamo Flair Weather Conky ed eccolo impostato con la nostra località preferita.
Da Conky Manager potremo anche cambiarne di posizione, gestire la trasparenza del tema Flair Weather, attivare l’avvio automatico ecc.

Home Flair Weather Conky