E’ disponibile il download della versione in fase di sviluppo di Console OS, sistema operativo che punta a migliorare l’integrazione in Android in normali PC.

Console OS
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la prima versione (in fase di sviluppo) di Console OS, progetto (finanziato dalla community grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter) che punta a portare Android anche in normali personal computer. L’idea del progetto Console OS è quella di migliorare Android X86 fornendo un miglior supporto hardware, una migliore esperienza utente da mouse e tastiera e ottimizzazioni varie.
Console OS consentirà di supportare le librerie grafiche OpenGL ES 3.0, supporto per DVR e Miracast e ottimizzazioni per il bootloader (in futuro sarà possibile passare da Windows ad Android senza riavviare il sistema operativo oltre ad avviare le app native all’interno del sistema operativo proprietario di Microsoft).

La versione standard (in fase di sviluppo) di Console OS è già disponibile per il download, sistema operativo basato su Android 4.4 KitKat con tanto di supporto per diversi notebook come Dell XPS 11/12/13, ASUS Transformer Book T300, Acer Aspire ES1 e S7, Gigabyte BRIX, Lenovo ThinkPad X1 Carbon e Yoga 2 13 / 2 Pro, Intel NUC, Sony VAIO Tap 11 e Pro 11 / 13, Toshiba Portégé R30, Z30, Satellite L55, Tecra A50 / Z40 e Z50 (per maggiori informazioni).

Console OS - Tabella Comparativa

Console OS Standard è disponibile da questa pagina (serve la registrazione gratuita al progetto).

Home Console OS

  • Kryohi

    Qualcuno sa se la 740M è una rimarchiatura della 640M o è qualcosa di nuovo?

    • Simone

      della scheda video non lo so, ma so che per coprire 200 metri alla frequenza di lavoro del wifi ci vuole un pochino di potenza (almeno mezzo watt), che a quella frequenza può tranquillamente seccare gli amenicoli ad ognuno….

  • Asus rulez!

  • EnricoD

    a che serve avere android sui pc?
    questo proprio non lo riesco a capire.
    e perché la gente dona soldi per questi progetti?
    non è meglio investirli in altro?
    confused
    me sa tanto di androidfanboys-driven project xD
    tra l’altro ogni video del fondatore mostra che lui ci fa i giochini stupidi e niente di più
    per me è inutile avere android su un pc, veramente

    • tomberry

      Mi fai venire in mente un tizio che mi ha chiesto se era possibile aggiungere android sul suo pc (dual o multi boot).. Io gli chiedo perchè, che necessità avesse, e lui sa che mi risponde?
      Per metterci “wpa-tester”…
      …..
      …..

      -.-“

      • EnricoD

        lol xd

      • :)

        Fra un po’ diventeranno TOTALMENTE condizionati da google e non capiranno più niente. . . privati o deviati pure dalla loro medesima facoltà di intendere e volere. Parlo delle generazioni future xD oltre che di chi al tempo attuale è già perso per conto suo. . se chiede ‘ste robe.

        • Teo

          Ti straquoto

        • tomberry

          Come disse Marty McFly: “…follia completa!”

          • Sim One

            grande!

        • XfceEvangelist

          Ho proprio avuto oggi una discussione con i miei colleghi, io contro tutti loro, difendono Google perchè da’ servizi gratuiti e di ottima fattura, se vendono la nostra privacy non gliene frega niente, “tanto a me non cambia nulla” dicono.
          Lasciamo poi perdere il discorso che tutto il marketing occulto di Mr.G alla fine ci viene contro, perchè loro sanno esattamente quanto siamo disposti a pagare per un bene e quindi il loro guadagno sarà sempre il massimo possibile ‘domanda vs offerta’ …
          Mi consolo che non uso Gmail ed uso CarbonRom senza le Gapps.

      • che c’è di male.. io uso android su tutti i miei PC per poter usare libreoffice xD

        ahahahaha mio diooo possibile che la gente non riesce a capire che qualsiasi cosa fai con android puoi farla benissimo anche su PC?? la maggiorparte delle applicazioni importanti hanno una controparte PC fatta anche meglio… alcune app che non ci sono per PC, chi proprio fosse interessato le può usare tramite chrome (alcune)…

        android rispetto ai sistemi operativi desktop ha di bello solo…..(interruzione volontaria xD).

        nulla di più

        • :)

          No il punto è un altro amico: la gente, una volta che è persa è persa. Non c’è speranza. Vede solo android e basta. Dove vuoi che porti il sistema skynet che vuole costruire mr. G? (Altri sono malati per una mela, ma per il momento questa non ha vedute lontane di impadronimento del mondo come la grande G)

        • alex

          Senza voler difendere questo progetto che non mi interessa, ti devo rispondere “ni”: ultimamente mi è capitato più volte di trovare il tipo di software di cui avevo bisogno tra le app android o le estensioni di chrome (queste sicuramente le trovavo anche con firefox immagino… ) invece che tra le applicazioni “serie” su linux/windows. Applicazioni magari più limitate in funzionalità rispetto ad altre, ma con una gran attenzione all’interfaccia e semplicità d’uso nata proprio dal tipo di mezzo per cui sono state sviluppate. Questo probabilmente porta una parte degli utenti a cercare quel tipo di esperienza d’uso anche su di un pc, e viene catturato da questi progetti.

      • Sim One

        fa bene, chi è che non ha “wpa-tester”? Oggi si compra il telefono-furbo solo per quello…

      • Fighi Blue

        era un h4ck3r

        • tomberry

          “..sei un hacker come mia nonna col telecomando!” [cit.]

      • matteo81

        Come lo smanettone che passa le giornate a formattoni e panini per provare la nuova versione del suo de preferito…. giusto? direi che l’inutilità è paragonabile… ma dato che si può fare….

    • Be ci sono svariati giochi su android che se fossero giocati su un pc non sarebbero male… dipende dall’obbiettivo che te ne vuoi fare… Considera che la maggior parte dei giochi android non richiede enormi capacità grafiche adattandosi anche a pc “non proprio prestanti” e offrendo una dignitosa grafica, cosa che il 99% dei giochi non fa neanche se nativo per linux figuriamoci in emulazione…
      Inoltre ti lascio immaginare le console x86 android based che salterebbero fuori, e con l’x86 che andrà a 10nm e 7nm non sarà dura vedere delle console grosse quanto un ricevitore usb classico dei mouse cordless. Poi vogliamo parlare delle smart tv che potrebbero finalmente far girare un os sviluppato da qualcuno che lo fa di mestiere e non da un dev sporadico su un processore degno di tale nome?

    • matteo81

      E’ una possibilità…. nessuno è obbligato a usarlo.
      E’ lo stesso ragionamento che viene applicato quando discutiamo sulla sospetta utilità di avere 500 distro tutte un pò diverse ma anche uguali nella sostanza… because i can mi viene detto….

      Se ne facciamo un mero discorso di sviluppo/utilità ha molto più senso un sistema di questo tipo piuttosto che l’ennesima derivata che non sviluppa nulla e reimpacchetta anche l’aria… a questo punto sarebbe ora di prendere una decisione coerente… tutti per la libertà a tutti i costi oppure razionare le forze e sviluppare (meglio) solo l’occorrente… anche ogni distro-linux è gnu-linuxfanboys-driven-project se fossimo onesti intellettualmente…. poi siccome associamo android=google ci sta sulla palline… ma la sostanza è uguale..

      • EnricoD

        hai letto il mio commento?
        non mi sta sul cavolo niente, soprattutto android che lo ho su ogni telefono e non me ne lamento, almeno delle versioni che ho in uso
        che potenzialità ha android su un pc? questo vorrei capire
        non è meglio supportare lo sviluppo di un software che magari usiamo tutti i giorni o una qualche distro ?

        • matteo81

          Magari costruire delle applicazioni migliori sfruttando hardware migliore e meno “costretto” del solito macinino tascabile…. è una possibilità… android parte già con un numero enorme di app e magari qualche geek potrebbe prendere un vecchio netbook e trasformarlo in una sorta di tablet con shortcuts invece del touch…. sono esempi…

          Che potenziale ha una qualunque distro? rifare le stesse cose delle altre 499…. allora non capisco perchè android no e il resto si…. se per te è inutile non lo usare… mica usano i tuoi soldi… o no?

          Una persona avrà il diritto di sviluppare quello che vuole? non è un principio dell’open?

          • EnricoD

            inutile, perché oltre i giochini stupidi altre app ben fatte si trovano in gnu/linux o win o mac e non vedo che app puoi sviluppare su android che già non hai su questi (se mai c’è qualcuno disposto a sprecare tempo) e quale vantaggio uno può avere
            stiamo parlando di un os mobile, non penso abbia le potenzialità di un os desktop
            mi sa tanto di progetto per spillare soldi ai fanboy, tutto qua, un po come avviene sulle varie community android… la gente si arrapa facile
            ah, beh, che ognuno faccia quel che gli pare
            per me open significa che se ho le conoscenze contribuisco a migliorare qualcosa non che faccio quel che mi pare e soprattutto roba inutile

          • matteo81

            E’ chiaro che parliamo di un sistema di nicchia… qui nessuno sta dicendo che android debba diventare concorrente di win, linux e mac che a parer mio non sono nemmeno concorrenti ma complementari….

            Ma questo non è un emulatore ma un porting reale su x86…. oltretutto di un os che conta un parco applicativi enorme e soprattutto un numero enorme di sviluppatori….. in sostanza è una possibilità nuova che prima non c’era…. se applicassimo il tuo medesimo ragionamento allora anche gnu-linux non servirebbe a nulla in un desktop visto che esistevano già altri os e si è affermato come sistema server e non client… non si può andare solo per etichette e abitudini…

            “per me open significa che se ho le conoscenze contribuisco a migliorare qualcosa non che faccio quel che mi pare e soprattutto roba inutile”….. anche per me l’open dovrebbe funzionare così… ma se questo è il tuo (e anche il mio) pensiero mi domando come fai a usare gnu-linux che è l’epitome di tutto quello che non vuoi… fork, derivazioni, mille mila standard ecc ecc…. niente a che vedere con uno sviluppo strutturato e organizzato…. non trovi che sia grottesco?

          • TopoRuggente

            “E’ chiaro che parliamo di un sistema di nicchia”

            Difficile non pensare a Natalino Balasso !!!

          • matteo81

            intendevo android sui normali pc x 86 quando ho parlato di nicchia…. se ti riferisci ad altro gradirei me lo spiegassi.

          • EnricoD

            è grottesca/decerebrata certa gente, non Io 🙂

          • matteo81

            ah beh…. viste le tue ragioni…. allora hai ragione!!

          • EnricoD

            guarda tu spesso applichi quello che ho detto su console os su gnu-linux in generale, mi preme dirti che io mi riferisco a roba come ozonos, evolveos, elementary etc etc i cui dev invece di puntare a migliorare quanto di vario c’è già si mettono a sviluppare il loro de, il loro quello, il loro quell’altro, per non parlare di fork di questo e l’altro mondo.
            su console, io semplicemente non vedo quale utilità possa avere, e non come alternativa a os che come dici tu dovrebbero essero complementari..
            non vedo che app possa offrire in piu android su un pc, veramente… con tutto il rispetto, ma quel tipo sta gettando tempo .. il tempo è prezioso 🙂

          • matteo81

            va bene ok… ho solo cercato di spiegare che a mio parere questo progetto è meno inutile di molti altri…. sul discorso delle distro ti ho già detto che sono pienamente d’accordo con te…

  • Franco

    Si rendono conto di quello che fanno? Mountain View vuole infestarci fino all’OSso?!

  • luca

    Dopo aver reso inutilizzabile il classico telefonino ora ci si mettono anche col desktop ?

    Android lo vedo bene solo sui tablet per l’utilizzo che si fà del tablet ovvero navigare in internet e qualche giochino ma non sul telefeno visto che ne riduce l’utilizzabilità e sopratutto non sul desktop !!!

    • Marco Missere

      E cosa ci metteresti su uno smartphone? iOS? Windows Phone?
      Perché di smartphone stiamo parlando, non di “classico telefonino” come dici tu. È ora di imparare a distinguere le due cose.

      • luca

        una tastiera coi dieci numeri asterisco e cancelletto .

        Troppo complicato ?

        • Marco Missere

          Ecco, è proprio ciò che intendo per “impariamo a distinguere lo smartphone dal telefonino classico”.
          Che poi, da che mondo e mondo ogni telefonino classico non si limitava alla tastiera con i 10 numeri più asterisco e cancelletto, ma ti offriva anche: SMS, sveglia, giochi come Snake, e via dicendo.

        • Sim One

          azz, sono rimasto indietro. Il mio S2 non ha la tastiera!
          Ho preso la solita bidonata dal negoziante!

  • TopoRuggente

    Con un nome del genere prevedo poco successo nei paesi di lingua spagnola e portoghese.

    Nessuno ammetterá mai pubblicamente di usare consol-os.

    • ZaccariaF

      Magari piacerà alle linuxiane come consol-azione perché i loro fiancées sono winari. xDDDD

  • McLoy81

    unica nota positiva è che potrò far giocare mio figlio sul pc mentre io guardo tv ed uso il tablet…..

  • floriano

    chissà se si può installare su penna usb come androidx86

  • ZaccariaF

    Ho avuto anch’io la scimmia per Android sul mio vecchio netbook ma mi ha molto diludenduto.

    Davvero non capisco, perché BigG abbia creato ChromeOs quando poteva creare una pelle grafica per desktop di Android(magari anche un terminale per i prouser) e vincere la gara della convergenza in un battibaleno.
    È una cosa che mi ha sempre fatto grattare la testa.

    • alex

      Sara per colpa di ; java vm ?

    • alex

      Infatti io mi sarei aspettato che ChromeOS convergesse in Android, che è più popolare e diffuso.

  • Mirco Zorzo

    Solo per Intel al momento:

    “Flash Drive Installer Image: Console OS for Fourth-generation Intel Core Processors (formerly “Haswell”)

    Flash Drive Installer Image: Console OS for Intel Atom (formerly “Bay Trail”) and Earlier Intel Core Processors”

No more articles