In questa guida vedremo come utilizzare OpenBox come Window Manager in XFCE / Xubuntu Linux.

OpenBox in XFCE
OpenBox è un window manager molto apprezzato ed utilizzato dagli utenti Linux visto soprattutto la sua leggerezza. Di default in LXDE, possiamo utilizzarlo anche da solo ad esempio con un pannello come Tint2 ecc oppure come window manager di default in altri ambienti desktop come ad esempio XFCE oppure KDE (per maggiori informazioni).
Possiamo utilizzare OpenBox come window manager in XFCE / Xubuntu Linux al posto di xfwm4, questo renderà ancora più veloce e reattivo il desktop environment open source oltre a fornire diverse personalizzazioni grazie al tool OpenBox Configuration Manager (obconf).

Installare OpenBox e OpenBox Configuration Manager (obconf) è molto semplice basta digitare da terminale:

Per Debian XFCE, Xubuntu ecc basta digitare:

sudo apt-get install openbox obconf

Per Arch Linux, Manjaroecc:

sudo pacman -S openbox obconf

a questo punto dovremo attivare OpenBox, per farlo basta andare in Impostazioni di Sistema -> Sessione e Avvio e dalla sezione Avvio Automatico clicchiamo sul pulsante Aggiungi e Nome inseriamo OpenBox WM mentre in comando dovremo inserire:

openbox --replace

e clicchiamo su Ok come da immagine in basso.

Attivazione OpenBox in XFCE

Non ci resta che terminare la sessione o riavviare la distribuzione, al riavvio avremo OpenBox attivo in XFCE.

Per personalizzare / configurare OpenBox basta andare in Impostazioni di Sistema e avviamo il Gestore Configurazione di OpenBox.

Per ripristinare XFWM4 basta andare in Impostazioni di Sistema -> Sessione e Avvio e dalla sezione Avvio Automatico rimuoviamo il collegamento dedicato ad OpenBox.

  • MoMy

    Per come la vedo io, usare OB al posto del WM di XFCE non è una gran furbata. Per curiosità lo puoi provare, vedere come va, come gira, ma alla fine ci si rende conto che xfwm è la soluzione migliore.
    Openbox è ottimo qualora si desideri creare il proprio piccolo DE fatto in casa, ecco che allora ci butti dentro quello che vuoi. ^^

    • ange98

      A dir la verità io lo avevo sostituito a xfwm4 semplicemente perché mi piaceva di più Openbox (i temi, come configurarlo, le varie funzionalità, ecc.) perciò visto che si può fare, perché non farlo?

      • MoMy

        Ovviamente ognuno può trovare una ragione per usare questo al posto di quello, non discuto i motivi. Se uno vuole cimentarsi in configurazioni e funzionalità, bene, anche se OB non è che ti dia così molto di più a fronte di un DE ottimizzato e con tutti i propri componenti perfettamente integrati. ^^

    • Te pensa che per il mio de fatto in casa io invece di openbox sto usando xfwm perché per 8mb in più mi da svariate funzionalità che openbox non ha. Inoltre non ho bisogno del menu delle applicazioni utilizzando dmenu quindi devo dire che a furia di metter funzionalità su openbox si è perso un pò il senso vero del wm.

      • MoMy

        LOL! Il contrario. :p
        Io invece, stanco di XFCE, sto giocherellando con OpenBox. Ho installato due distro minimali e sperimento una in Qt, quindi LXQT e via discorrendo e l’ altra invece con componenti come Feh, Xcompmgr e Thunar, anche se sto valutando XFE. La seconda è quella che sta uscendo meglio, però è anche vero che ci lavoricchio quando mi gira a tempo perso. :p

  • Scusate ma devo capire una cosa… siamo veramente arrivati a dire che 8Mb di ram fanno la differenza?

    • Giulio

      8 MB qui, 3 di là, 10 laggiù, 5 dall’altra parte…

      • E invece usare un de più leggero no? Fluxbox non piace a nessuno? JWM no?

    • matteo81

      Quale sarebbe la novità? sono anni che sento queste paranoie…. gente che elimina demoni all’avvio oppure disattiva compositor grafici per “rendere il sistema più leggero”…. delle volte mi sembra di leggere la posta di una rivista del 95…. i problemini sarebbero un paio
      1 : un sistema che consuma poca ram non significa che girerà più fluido e veloce… anzi… dipende dal framework grafico, ottimizzazione e driver in uso..
      2 : con hardware relativamente recente (5 anni per dire) tutti questi “trucchi” non portano a nessun tipo di vantaggio nel concreto….

      Diciamo che c’è parecchia gente che non sa come fare ad arrivare a sera…. alle volte si cambiano le icone e i temi… alle volte si smanetta con la bash mentre altre si perde tempo con questi giochini…. quando basterebbe un ssd e un paio di gb in più sulla ram per migliorare davvero un pc invece di incaponirsi sul software….

      • Ma l’ssd senza il sataIII non che si noti poi tanto, soprattutto se si hanno almeno 4 GB di ram. Magari in fase di start dell’applicazione puoi notare differenze ma non in running. Comunque concordo con te, 8 MB neanche sul rasppi sto ridotto così male, al più come dicevo non uso xfce ma altro se proprio devo risicare la ram

        • matteo81

          infatti ho parlato di hardware relativamente recente…. oggi anche il pc più lezzo da centro commerciale ha 4 gb di ram e un’integrata con accelerazione 3d…. ecco perchè ho parlato di anni 90… forse è ora di capire che i tempi di vista sono finiti da un bel pò…. i so moderni sono tutti molto più leggeri in proporzione all’hardware attuale… che sia mac, win o linux….

          • Angelo

            e chi l’ha detto che con hardware recente non si può usare openbox? – certo visto la semplice e alta configurabilità di openbox far girare abbastanza bene un vecchio pc con pentium 4 e meno di 512mb di ram è una bella soddisfazione…e poi si impara di più…ci puoi mettere anche il cubo (di 3ddesk, certo non quello di compiz)…

          • matteo81

            ma nessuno ha detto che non puoi… quello che trovo discutibile sono i presunti vantaggi pratici… il mio concetto di semplice è una gui chiara e pulita accessibile da e per tutti non certo mettersi a modificare file di testo a mano… può andar bene se vuoi imparare ma per un essere umano nel 2015 è assurdo definirla semplice… io per imparare posso anche creare un word processor per ps4 ma ciò non significa che sia utile a qualcuno…..

            Io direi che se vuoi accendere un p4 openbox va anche bene ma poi cosa pensi di farci? navigare?
            Per passione, hobby e imparare va bene tutto e il contrario di tutto ma riuscire a usare hardware così vecchio oggi è un’assurdità… quello intendevo dire….

  • tomberry

    Ma anzichè fare il replace a sessione avviata, non conviene sostituire proprio openbox a xfwm?

    $ sudo sed -i ‘s/xfwm4/openbox/g’ /etc/xdg/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml

  • peccato che in questo modo vai a perdere diverse funzionalità (a parere mio interessanti) di xfwm per guadagnare qualche mb in ram…
    come ha detto MoMy, usare openbox ha senso solo se ti fai il tuo piccolo DE amatoriale e hai bisogno di un WM di supporto.

No more articles