web analytics

WPS Office: come installare il dizionario italiano

In questa guida vedremo come installare e impostare correttamente il dizionario italiano nella suite per l’ufficio Kingsoft Office (WPS).

WPS Office è una suite per l’ufficio multi-piattaforma che sta riscontrando un notevole successo soprattutto in Cina e altri paesi orientali. Da notare che WPS Office è disponibile anche nei repository ufficiali di Ubuntu Kylin, derivata ufficiale specifica per gli utenti cinesi, gli ultimi aggiornamenti inoltre hanno migliorato notevolmente l’interfaccia grafica fornendo una migliore integrazione con i principali ambienti desktop Linux. Aspettando l’arrivo della traduzione in italiano della suite per l’ufficio di Kingsoft, la community di WPS Office ha rilasciato anche svariati dizionari (compreso quello dedicato alla lingua italiana) per consentire la correzione automatica all’interno dei nostri documenti.

Installare il dizionario italiano in WPS Office per Linux è abbastanza semplice, la prima cosa da fare è scaricare il file Spellcheck Zip della lingua italiana (it_IT.zip) da questa pagina ed estrarre il file compresso.

Una volta estratto il file zip dovremo spostare la cartella it_IT nella directory .kingsoft/office6/dicts presente nella nostra home (di default nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl + H oppure F8 in Dolphin).

Una volta copiata / spostare la cartella it_IT avviamo WPS Office Writer e andiamo in Review -> Set Spellcheck Language e scegliamo Italiano (Italia) e clicchiamo su Set Default (come da immagine in basso).

A questo punto avremo il dizionario italiano attivo in WPS Office in Linux.

Home WPS Office per Linux