In questa semplice guida vedremo come utilizzare WhatsApp Web in Mozilla Firefox in Linux, Windows e Mac.

WhatsApp Web in Mozilla Firefox
Da pochi giorni è disponibile WhatsApp Web, nuovo ed attesissimo servizio che ci consente di poter chattare con i nostri amici direttamente da pc. Per utilizzare WhatsApp Web non serve nessun client o plugin di terze parti dedicato, basta semplicemente utilizzare il nostro browser e mantenere una connessione internet attiva nel nostro device mobile. Attualmente WhatsApp Web è disponibile solo per Google Chrome / Chromium, possiamo comunque utilizzare comunque questo servizio anche in Firefox semplicemente cambiando l’user agent del browser di Mozilla.

Prima di iniziare ricordo che la guida riguarda Mozilla Firefox sia per Linux che Microsoft Windows e Apple Mac, abbiamo testato il tutto in Ubuntu (immagini articolo) e Windows 7 (da VirtualBox).

Per utilizzare WhatsApp Web in Mozilla Firefox la prima cosa da fare è controllare di avere aggiornato il browser all’ultima versione stabile (in teoria dovrebbe funzionare anche con le versioni in fase di sviluppo Beta e Nightly).
Avviamo Firefox e installiamo User Agent Switcher collegandoci in questa pagina, confermiamo l’installazione e riavviamo il browser.

A questo punto dovremo aggiornare la lista di user agent per farlo basta scaricare il file useragentswitcher.xml (basta cliccare con il tasto destro del mouse nel collegamento e dare salva link…), una volta scaricato andiamo nelle opzioni dell’addon User Agent Switcher e clicchiamo sul tasto Import e scegliamo il file precedente scaricato.

Riavviamo Firefox e da menu andiamo in Personalizza e inseriamo User Agent Switcher nella barra degli strumenti di Firefox per poter accedere / attivare velocemente l’user agent preferito (per Ubuntu non serve visto che abbiamo il menu integrato nel pannello).

Successivamente dovremo scegliere l’user agent in Browser Mac – Chrome 41.xxx come da immagine in basso:

User Agent Switcher in Firefox

Non ci resta che collegarci nella home di WhatsApp Web e collegare il servizio con il nostro device mobile, una volta avviato potremo finalmente chattare con i nostri amici direttamente da Firefox.

Ricordo che è una soluzione temporanea (aspettando che arrivi il supporto ufficiale per Firefox), quando non utilizziamo WhatsApp Web consiglio di reimpostare l’user agent di default.

Ringrazio il nostro lettore Luca C. per la segnalazione.

  • crossedhead

    Funziona anche con lo user agent di linux, basta mantenere la stessa versione di chrome 😉

  • Ghoppa Chuzzico

    ma se funziona senza problemi, perchè ufficialmente è incompatibile?

    • abral

      Probabilmente un qualche accordo con Google.

      • Ghoppa Chuzzico

        sono sempre stato un estimatore di google, ma negli ultimi anni mi ha dato l’impressione di un “imborghesimento”. con la mole di dati che ha a disposizione, ora inizia anche ad usare la “forza” in stile microsoft/apple, in casi come questo o anche con android che ormai è un finto open source… che peccato, delle grandi aziende ormai sembra che mozilla sia l’unica a salvarsi

        • EnricoD

          che ti aspettavi da una Azienda che in un solo semestre fattura quanto una manovrina italiana ? XD
          su android… direi che google se ne frega delle release aosp .. con lollipop insomma…

        • abral

          Probabilmente perché Mozilla non è un’azienda ma un’organizzazione no-profit, quindi cose di questo genere non le farebbe mai.

      • RdB

        Facebook che si accorda con Google?

        • abral

          Beh, WA è ancora abbastanza indipendente da Facebook. Facebook l’ha comprata ma, per ora, sembrerebbe non essere entrata nelle politiche dell’azienda (ad esempio, Facebook non farebbe mai pagare l’abbonamento)

          • RdB

            Non sono molto d’accordo. Non si può stravolgere il business model di un prodotto. WA nasce senza pubblicità.

            Credo che il fatto che sia disponibile solo per Chrome al momento dipenda solo dalla percentuale di possessori del browser (40 – 50%)

          • abral

            Ma se funziona anche con Firefox, per quale motivo forzarne l’utilizzo solo su Chrome?
            L’unico motivo può essere un accordo di qualche tipo (cosa che Google fa con tanti altri, ad esempio con i produttori di antivirus)

          • RdB

            Magari perchè non è stato testato a pieno.
            Chi lo sa…

          • DT

            il browser più utilizzato al mondo è internet explorer XD

          • RdB
          • mrt

            ma hai letto bene sotto? le statistiche si riferiscono solo a w3schools.com, appunto nell’ultima parte dice che la maggior parte dell’utente medio usa il browser preinstallato nel sitema

  • L G

    A me funziona anche con l’impostazione Windows 7 32 bit – Chrome 41

No more articles