web analytics

Tiny Core Linux 6.0 Disponibile per il download

I developer della distribuzione Tiny Core Linux hanno annunciato il rilascio della nuova versione 6.0. Le novità e come scaricarla.

Tiny Core Linux
Per chi non lo sapesse Tiny Core è una distribuzione Linux che ci consente di avere un completo sistema operativo in pochissimi mb. Ottima per personal computer datati, Tiny Core è una distribuzione live / installabile che viene rilasciata con una ISO di circa 10 MB, con la possibilità di caricare il sistema operativo nella memoria RAM in maniera tale da rendere il sistema molto veloce anche in pc datati. Dispone inoltre di pannello di controllo che ci consente di configurare la risoluzione del nostro schermo, configurare la connessione, mouse ecc, da notare inoltre la versione Core Plus (la ISO è di circa 70 MB) che include firmware e window manager aggiuntivi come Openbox, JWM, ICE WM, Fluxbox, Hackedbox WM, FLWM e la possibilità di avviare il sistema operativo base senza ambiente desktop. Tiny Core Linux 6.0 porta con se svariate correzioni di bug e soprattutto importanti aggiornamenti come ad esempio il nuovo Kernel Linux 3.16.6 migliorando cosi il supporto hardware per nuovi personal computer.

Tra gli altri aggiornamenti inclusi in Tiny Core Linux 6.0 troviamo glibc 2.20, gcc 4.9.1, e2fsprogs 1.42.12 e util-linux 2.25.1 oltre a svariate ottimizzazioni che rendono il sistema operativo più veloce e reattivo.

Tiny Core Plus Bootloader

Per maggiori informazioni:

Note di rilascio Tiny Core Linux 6.0
Download Tiny Core Linux 6.0
Home Tiny Core Linux