Dalla community di Manjaro Linux arriva la nuova ISO (in fase di sviluppo) con KDE Plasma 5 di default.

Manjaro KDE 5 0.9.0. PRE1
La community di Manjaro sta “sfornando” quasi quotidianamente molti nuovi progetti e distribuzioni dedicate che si differenziano dalle versioni ufficiali dall’ambiente desktop e applicazioni preinstallate.
Nei giorni scorsi la community di Manjaro ha annunciato il rilascio della nuova versione 0.9.0 Pre 1 (in fase di sviluppo) con ambiente desktop KDE Plasma 5, versione davvero molto interessante che ci consente di poter testare lo sviluppo del nuovo desktop environment “K”.

Tra le novità di Manjaro con KDE Plasma 5 troviamo il Kernel Linux 3.18.x, Qt 5.4, Pacman 4.2 e Plasma Desktop 5.2 (per maggiori informazioni) e Frameworks 5.7 beta.
Gli sviluppatori di Manjaro KDE Plasma 5 stanno inoltre lavorando nell’introduzione del nuovo installer Calamares e migliorie per l’installazione della distribuzione da riga di comando.

Manjaro KDE 5 0.9.0. PRE1 Monitor Sistema

Per maggiori informazioni:

Manjaro KDE 5 0.9.0. PRE1 Note di rilascio
Manjaro KDE 5 0.9.0. PRE1 Download
Home Manjaro

  • mikronimo

    Non ho nessuna fretta di installarlo, fino a che non sia più maturo, ma non mi dispiacerebbe neanche provarlo in parallelo con la versione che ho già installata (4.14.x), magari potendo avere la possibilità di avviare una o l’altra versione al login; sarebbe una cosa troppo complicata e rischiosa (per stabilità generale della distro)?

    • SalvaJu29ro

      Non credo si possa fare, kdebase-workspace non si può installare insieme a plasma 5, da errore di dipendenza

      • mikronimo

        Magari la installo su altra partizione…

        • derekk

          virtualbox

          • mikronimo

            Può anche essere una soluzione, ma la condivisione di memoria tra i due sistemi mi lascia poca ram per la virtualizzazione.

  • Uuuhhhhh , esagerata, anche se , essendo una pre-release, consiglierei di aspettare !!

  • derekk

    ho provato con virtualbox, ma crasha kwin e non funziona più niente!!

No more articles