web analytics

FabariaGest software gestionale open source per Linux, Windows e Mac

Vi presentiamo FabariaGest, software gestionale open per piccole aziende ed attività commerciali per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

Sono molte le aziende che hanno deciso di passare a Linux come sistema operativo per la propria infrastruttura, soluzione che oltre a ridurre i costi fornisce anche una maggiore sicurezza e stabilità. Da notare inoltre che per il sistema operativo libero sono disponibili anche ottimi software gestionali come ad esempio Invoicex, PromoGest, MiGe ecc oltre al nuovo FabariaGest. FabariaGest è un progetto open source, sviluppato da CodeLinSoft (famosa anche per lo sviluppo di Codice Fiscale) che punta ad offrire un semplice ed intuitivo software gestionale multi-piattaforma per piccole aziende ed attività commerciali.

Tra le principali caratteristiche di FabariaGest troviamo la possibilità di gestire facilmente fatture, prodotti, fornitori, clienti, prezzi ecc. Da notare inoltre la semplicità nell’utilizzo e configurazione, il software consente inoltre di esportare tutti i vari documenti come fatture, preventivi, ordini, inventari ecc nei più diffusi formati come ad esempio pdf, xls, csv ecc.

FabariaGest è disponibile per Linux attraverso pacchetti deb, rpm e installer per Windows e Mac direttamente da questa pagina.
Prima di procedere all’installazione di FabariaGest dovremo verificare di aver installato mysql, per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install mysql-server

durante l’installazione dovremo inserire la password per la gestione del database.

Al primo avvio di FabariaGest partirà un wizard con il quale dovremo creare un database dedicato al gestionale open source, basta inserire la password di mysql e confermare il tutto.

Home FabariaGest