Vi presentiamo FabariaGest, software gestionale open per piccole aziende ed attività commerciali per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

Sono molte le aziende che hanno deciso di passare a Linux come sistema operativo per la propria infrastruttura, soluzione che oltre a ridurre i costi fornisce anche una maggiore sicurezza e stabilità. Da notare inoltre che per il sistema operativo libero sono disponibili anche ottimi software gestionali come ad esempio Invoicex, PromoGest, MiGe ecc oltre al nuovo FabariaGest. FabariaGest è un progetto open source, sviluppato da CodeLinSoft (famosa anche per lo sviluppo di Codice Fiscale) che punta ad offrire un semplice ed intuitivo software gestionale multi-piattaforma per piccole aziende ed attività commerciali.

Tra le principali caratteristiche di FabariaGest troviamo la possibilità di gestire facilmente fatture, prodotti, fornitori, clienti, prezzi ecc. Da notare inoltre la semplicità nell’utilizzo e configurazione, il software consente inoltre di esportare tutti i vari documenti come fatture, preventivi, ordini, inventari ecc nei più diffusi formati come ad esempio pdf, xls, csv ecc.

FabariaGest è disponibile per Linux attraverso pacchetti deb, rpm e installer per Windows e Mac direttamente da questa pagina.
Prima di procedere all’installazione di FabariaGest dovremo verificare di aver installato mysql, per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install mysql-server

durante l’installazione dovremo inserire la password per la gestione del database.

Al primo avvio di FabariaGest partirà un wizard con il quale dovremo creare un database dedicato al gestionale open source, basta inserire la password di mysql e confermare il tutto.

Home FabariaGest

  • MaxCaruso

    Non riesco mica ad accedere al dbase…… che stress…
    Che password ci devo mettere?….
    Ho anche rimosso e installato MySql, ma non mi chiede password….

    • TopoRuggente

      Sicuramente se usi root e la sua password accetta l’accesso, ma credo sia meglio che configuri un utente.

  • Miluver

    Sta scritto sul loro sito:
    “FabariaGest e in corso di restyling grafico. L’interfaccia presenta lo stile ribbon oppure il classico menù.”
    e poi dicono che nessuno usa le ribbon, certo come no

    • TopoRuggente

      Ribbon può essere usato in applicativi che non entrino in concorrenza con MSOffice.

      Dici che Libreoffice rientri nella categoria?

      • Miluver

        No no, ce l’ho con altri sempre pronti a…

    • ZaccariaF

      Cos’è in concorrenza? Cos’è davvero l’ interfaccia Ribbon? Nel dubbio non si rischia, specie in America, vacci tu a parlare con gli squali legali della MS.

      La CodelinSoft potrà anche andare sotto i radar o non interessare, siccome fa gestionali per un pubblico principalmente italico, ma LO e affini no di certo.

      • Salve Sign. Zaccaria, l’interfaccia ribbon intesa come MS non la utlizzeremo in se per se, sfrutteremo le tab che si avvicinano allo stile, ma non esattamente uguali. Poichè il software è sviluppato in QT, il framework è molto diverso delle API Microsoft, abbiamo realizzato un gestionale che non sarà solo a livello italiano, poichè e in fase di traduzione anche per le altre lingue. Non ci soffermiamo solo in Italia, ma cerchiamo di portare qualcosa oltre i nostri confini italiani.

        • ZaccariaF

          Per Netiquette usa pure il tu. xD
          Ho fatto un minestrone scusa, hai ragione l’ interfaccia a tab che ho visto nel FabariaGest non c’entra nulla con La Ribbon, sia a livello di codice(ho dato una spulciata ai sorgenti ☺) che estetico.

          Ma il famigerato, e molto “priorarttato”, brevetto di MS per i suoi programmi copre sia il SW che l’ estetica quindi quando si parla di LibreOffice(americano anche lui derivando da OOo) è inutile che si speri nella Ribbon.

          Buona fortuna e lavoro per i tuoi gestionali, sembrano di ottima fattura, e sempre bello quando si vede portare qualcosa di italiano per il mondo.

  • Buongiorno a tutti, per installare FabariaGest non è richiesta neanche la password. Essendo sviluppato in QT4, a breve anche il port per le QT5, il setup di installazione funziona sia con la password per il db che senza. Requisiti per farlo funzionare sono le librerie mysql per le qt4.

    Per maggiori info e dettagli o per problemi postate sul nostro forum di discussione, saremo lieti di venire incontro alle vostre esigenze.

    • Cat++

      Bravi, non l’ho ancora provato ma sembra fatto molto bene

    • Io sono un libero professionista, faccio prevalentemente fatture a persone fisiche e raramente ad aziende. Mi servirebbe un sistema che richiami l’anagrafica e lo storico di ogni paziente e che generi le fatture in progressione numerica, come vuole la legge.
      In passato ho provato applicazioni simili ma erano troppo complesse. FabariaGest è consigliato per un uso così basico?
      Inoltre, per una maggiore tutela della privacy (sono uno psicoterapeuta) è prevista la crittografia dei dati?

      • Daniele

        Per l’uso così basico come dice lei potrebbe solo che provarci , inoltre per quanto riguarda la privacy credo sia sufficiente che a mettere le mani sui dati sia esclusivamente l’utilizzatore del servizio, la crittografia è consigliata non necessaria

      • Fabio

        Anche se il software non prevede la crittografia dei dati, puoi crittografare tu il file del database. Io su KDE uso Kryptkeeper, è semplice e immediato.

      • Stiamo a parlare di una versione alpha. Le consigliamo di postare sul nostro forum di discussione e di stilare una scaletta con le sue necessità. Attenzione, non è prevista la crittografia nativa poichè è in fase di elaborazione e sarà rilasciata come plugin aggiuntivo.

        • Agostino

          Vi passo un suggerimento: per chi installa su windows, potete togliere il percorso “C:FabariaGest” correggendo il percorso di default in %ProgramFiles(x86)% ? grazie. Nel 2015 non si può vedere.
          Inoltre segnalo che se cambio il path di installazione, l’installer va comunque a scrivere in C contro ogni logica.

          • Nella versione beta l’installer sarà corretto.

  • jboss

    non mi entra nel DB, con invoicex non ho problema a connettermo a mariaDB
    ho root senza passwd

    • jboss

      mi esce questo :

      QSqlDatabase: QMYSQL driver not loaded

      QSqlDatabase: available drivers: QSQLITE

      QSqlDatabase: QMYSQL driver not loaded

      QSqlDatabase: available drivers: QSQLITE

      QSqlDatabasePrivate::removeDatabase: connection ‘qt_sql_default_connection’ is still in use, all queries will cease to work.

      QSqlDatabasePrivate::addDatabase: duplicate connection name ‘qt_sql_default_connection’, old connection removed.

      QSqlQuery::exec: database not open

      QSqlQuery::value: not positioned on a valid record

      QSqlQuery::exec: database not open

      come ho potuto capire, manca un componente qt?

      • Salve, sicuramente manca il plugin qt-mysql, le consiglio di postare sul nostro forum e di farci uno screen di ciò che accade.

        • jboss

          qt-mysql ci sta quella a 64 bit

  • Lodestar

    C’e anche il software OnlyOffice open source multi-piattaforma: per la
    gestione dei progetti, delle attività, con la visualizzazione grafica
    dell’avanzamento del tuo progetto (Diagramma di Gantt), con la
    possibilita di creare e inviare le fatture. Qui si puo vedere lo
    screentour: https://www.onlyoffice.com/open-source.aspx

    • Il nostro prodotto è un applicazione desktop e non ha ancora implementata la funzione di gestione web. Dovrebbe arrivare con la release finale.

  • Rilasciato FabariaGest beta1 con la fattura completamente funzionante e validata dal ministero delle finanze. Abbiamo realizzato i repository per Fedora, Ubuntu, Debian, OpenMandriva, Mageia, OpenSuse. Tutto questo lo potete trovare disponibile sul nostro sito web con le descrizioni su come abilitare i repositori. Gli installer per Windows sono sia per Mysql sia per MariaDB e supportano l’architettura sia a 32 che a 64 bit

  • Rilasciata la seconda beta di FabariaGest, supporto completo alla fattura elettronica con allegati, gestione di invio email e tanto altro, tutto questo Open Source

  • Rilasciata la RC1. Il codice adesso è più pulito, corretti molti bug che affliggevano il software e siamo quasi in dirittura di arrivo per la release finale.

  • Rilasciata la release stabile di FabariaGest. Buon download a tutti

No more articles