Dalla collaborazione tra CompuLab e Linux Mint arriva il nuovo personal computer compatto MintBox Mini. Le principali caratteristiche e prezzo.

MintBox Mini
Linux Mint è una delle distribuzioni tra le più conosciute ed apprezzate al mondo. Nata come una versione di Ubuntu con codec multimediali e temi personalizzati, Linux Mint è diventata pian piano una distribuzione sempre più indipendente con tanto di desktop environment dedicato (Cinnamon) e altri progetti correlati. Dalla collaborazione tra Linux Mint e l’azienda produttrice CompuLab è nato il nuovo MintBox Mini, personal computer compatto / mini pc basato su processore AMD con una SSD da 64 GB con preinstallata la famosa derivata di Ubuntu.

Le principali caratteristiche di CompuLab MintBox Mini:

processore: AMD A4 6400T quad core da 1 Ghz e 2 MB di Cache
gpu: AMD Radeon R3
ram: 4 GB
storage: SSD da 64 GB espandibile tramite slot microSD
connettività: Wi-Fi 802.11b/g/n e Ethernet LAN
porte: 3 USB 2.0, 2 porte USB 3.0, 2 HDMI 1.4a
sistema operativo: Linux Mint

CompuLab MintBox Mini sarà disponibile in primavera a 295 Euro più spese di spedizione.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare l’annuncio ufficiale dal Blog di Linux Mint.

  • Scusate l’off topic ma non so dove chiedere, ho Kubuntu 13.04 e gli ultimi driver Nvidia 319.23, al passaggio dai driver noveau a proprietari ho perso le trasparenze in finestre e nella barra, c’è un modo per risolvere?

    • Dea1993

      come prima cosa ti consiglio di cercare su internet se gia a qualcuno è capitato, se non trovi nulla ti consiglio di aprire un topic nel forum di ubuntu, li sicuramente sapranno aiutarti.

      comunque che scheda video è? sei sicuro di aver rimosso completamente i driver nouveau, magari vanno in conflitto; il compositor è attivato? la tua scheda video è supportata da quei driver (a volte le schede video appena uscite non hanno un gran supporto driver)? l’accellerazione hardware funziona correttamente?

      • Una GTX660, ne vecchia ne troppo recente xD In ogni distro che ho provato compresa ubuntu 13.04 che Mint 15 funziona perfettamente con i driver proprietari. I driver Noveau li ha rimossi durante l’installazione dei driver attraverso PPA Xorg Edgers, le trasparenze nelle finestre ci sono, lievissime ma ci sono, nella barra praticamente assenti, l’accellerazione hardware funziona bene, con i driver noveau scattavano le transizioni, ora invece sono fluidissime. L’unica cosa che mi sfugge è cosa sia il compositor

        • Dea1993

          il compositor è una funzione che serve per gestire le trasparenze e gli effetti grafici, non so se su KDE è attivabile/disattivabile questa funzione, ad esempio su xfce di default è disattivato e va attivato manualmente per avere i pannelli trasparenti e le ombre sotto le finestre.

          • jag

            mmmmm… veramente serve proprio a disegnare le finestre e poi le “assembla” potendo quindi sfruttare le varie mappature.

          • Dea1993

            si hai ragione ho sbaliato, intendevo la visualizzazione composita (per lo meno su xfce si chiama così, per gestire le trasparenze e le ombre)

          • Ho risolto rimuovendo e reinstallando l’ultimo driver proprietario, grazie dell’interessamento 🙂

  • giubani

    A me da problemi con skype su Arch. Quando da una notifica di qualunque tipo (es. contatto va fuori linea) parte un rumore di sottofondo che non smette più…

  • Guest

    io ho provato ad installarlo (ho trovo i sorgenti da compilare) proprio perchè ho problemi con l’audio via bluetooth, ma ho un errore su una libreria che non riesco ad installare.

    Package requirements ( json >= 0.9 ) were not met: No package ‘json’ found

    • Dea1993

      probabilmente o hai una versione vecchia di json oppure non è proprio installato, controlla

      • Marco Trapani

        si lo so, ma non riesco proprio ad installarla.
        Non trovo il pacchetto giusto

  • Guest

    io ho provato ad installarlo (ho trovoto i sorgenti da compilare) proprio perchè ho problemi con l’audio via bluetooth, ma ho un errore su una libreria che non riesco ad installare.

    Package requirements ( json >= 0.9 ) were not met: No package ‘json’ found

  • Xenocore

    Io uso solo Alsa, in quanto collegando il laptop alle casse dello stereo tramite l’uscita jack, posso disattivare l’audio degli speaker del laptop ed ascoltare la musica solo tramite le casse dello stereo (un vecchio stereo Philips del 1999 😀 ), cosa che con Pulseaudio tutte le volte che l’ho provato non sono riuscito a fare…

No more articles