web analytics
Dai developer di Ubuntu Mate arriva il nuovo tool di personalizzazione denominato MATE Tweak, ecco come installarlo.

MATE Tweak in Ubuntu Mate
MATE è un desktop environment sviluppato per riportare l’esperienza utente di Gnome 2 nelle attuali distribuzioni Linux con tante migliorie ed ottimizzazioni varie. Una delle principali caratteristiche di MATE è quella di offrire numerose personalizzazioni come ad esempio la possibilità di aggiungere applet al pannello ecc. Per facilitare alcune personalizzazioni è nato il tool open source MATE Tweak, un fork del progetto mintDesktop sviluppato da Linux Mint. MATE Tweak è un’utile software che ci consente di personalizzare facilmente l’ambiente desktop con pochi e semplici click del mouse attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

Per facilitare queste operazioni MATE Tweak è suddiviso in tre sezioni denominate Desktop, Interface e Windows. La sezione Desktop di MATE Tweak ci consente di aggiungere o rimuovere nuovi collegamenti nella scrivania come Computer, Home, Cestino, Rete e Partizioni Montate, la sezione Interface invece ci consente di non visualizzare il contenuto della finestra quando questa viene trascinata, attivare o disattivare il Compositing, utilizzare i font del sistema nella barra del titolo e spostare i pulsanti della finestra a sinistra o destra.

MATE Tweak - Interface

Nella sezione Windows possiamo visualizzare o meno le icone nei pulsanti e menu e gestire alcune personalizzazioni dei pulsanti e menu contestuali.

MATE Tweak - Windows

Per installare MATE Tweak in Ubuntu Mate basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, in alternativa basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mate-dev/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-tweak

Una volta installato basta avviare MATE Tweak da Mate Control Center.

MATE Tweak è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home MATE Tweak