web analytics

Albert semplice e leggero Launcher per Linux

Vi presentiamo Albert, nuovo Launcher per Linux nato come alternativa a Synapse e Alfred per Mac OS X

Albert in Ubuntu
Albert è un nuovo Launcher open source per Linux, scritto in C++ con interfaccia grafica Qt5, dotato di diverse ed utili funzionalità. Grazie ad Albert potremo avviare velocemente le nostre applicazioni preferite, basta semplicemente avviare il lanciatore con una scorciatoia da tastiera (personalizzabile) e digitare anche parzialmente il nome del software da avviare. Con Albert potremo inoltre effettuare ricerche sul web, come ad esempio cercare su Google o altro motore di ricerca, effettuare ricerche in store e siti preferiti. Il software inoltre ci consente di effettuare ricerche nei segnalibri di Google  Chrome / Chromium (in futuro questa funzionalità sarà disponibile anche per Firefox), effettuare calcoli e ricerche di file come documenti, immagini, video ecc presenti sul nostro pc.

Il Launcher Albert dispone di svariate personalizzazioni, ad esempio potremo indicare le directory da indicizzare, impostare uno dei tre temi disponibili e scegliere quale scorciatoia da tastiera utilizzare.

Albert - Preferenze

Albert è un progetto ancora in fase di sviluppo, nei prossimi aggiornamenti oltre ad una maggiore stabilità verranno introdotte nuove funzionalità e temi dedicati.

Per installare Albert in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install albert

In alternativa possiamo scaricare il pacchetto deb da questa pagina.

Per installare Albert in Arch Linux e derivate basta digitare:

cd /tmp
wget https://raw.githubusercontent.com/ManuelSchneid3r/albert/master/packaging/linux/arch/PKGBUILD
makepkg -s
sudo pacman -U albert-*.pkg.tar.xz 

e confermiamo l’installazione.

Home Albert