Vi presentiamo Advanced Photo semplice e leggero visualizzatore di immagini open per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

Advanced Photo in Ubuntu
Il reader di immagini è una delle applicazioni preinstallate nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux. Oltre ai famosi Eye of Gnome, Ristretto, Gwenview nei repository ufficiali delle principali distribuzioni troviamo altri utili visualizzatori di immagini, se non ci piacciono possiamo optare per altri reader di terze parti come ad esempio XnView, NeonView, RPhoto ecc oppure Advanced Photo.
Advanced Photo è un reader d’immagini open source multi-piattaforma, scritto in C++ con interfaccia grafica Qt5 in grado quindi di integrarsi al meglio nei principali desktop environment Linux.

Grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, Advanced Photo ci consente di visualizzare velocemente le nostre immagini nei formati più diffusi come PEG, BMP, GIF, PNG, TIF, WebP, JPEG 2000, DDS, XPM, PMM, PPM, PGM, WBMP, XBM, PBM, ICO e ICNS. Il software inoltre dispone di alcuni strumenti di editing basilari come la rotazione, ridimensionamento e ritaglio delle immagini digitali.

Advanced Photo - Preferenze

Advanced Photo viene rilasciato per Linux in pacchetti deb o binari precompilati (che ci consentono di utilizzare il software senza installarlo), ed installer per Microsoft Windows e Apple Mac oltre ai sorgenti del software.

Home Advanced Photo
Download Advanced Photo

  • Ermy_sti

    cosa mi consigliate di minimale e leggero che si integri bene su xfce al posto di ristretto? Perchè mi serve la funzione stampa che ristretto non ha.

    • ma quando si decideranno a implementare quella funzione?? non mi sembra sia così difficile da mettere una funzione per poter stampare.
      ristretto per me sarebbe il migliore se avesse pure la funzione stampa

      • Ermy_sti

        si infatti…intanto sono passato con soddisfazione ad eye of gnome direi il sostituto perfetto.

        • però ristretto carica più velocemente le foto anche di grandi risoluzioni, per questo rimango a ristretto, quando mi capita (raramente) di stampare una foto la apro con gimp

  • NaCl

    bene bene, questa “invasione” di applicazioni in qt5 pare che stia lentamente piastrellando la strada a lxqt, vero e unico erede di xfce e lxde.
    Quando le app inizieranno a supportare wayland prevedo già un lxqt con weston e interfaccia old style!

No more articles