In questa semplice guida vedremo come installare Yuyo il nuovo tema GTK per Ubuntu MATE.

Yuyo GTK Theme
Ubuntu Mate è sicuramente una delle principali novità approdate con Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn (anche se è disponibile anche la versione basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS). Con Ubuntu Mate riavremo nella distribuzione supportata da Canonical il buon vecchio Gnome 2 con tanto di supporto per nuove applicazioni GTK+3 e alcune personalizzazioni come ad esempio il tema di default. Alcuni utenti hanno riscontrato alcuni problemi riguardanti il tema di default in Ubuntu MATE, per questo motivo gli sviluppatori stanno lavorando per un nuovo tema in grado di supportare al meglio sia le applicazioni GTK+2 che GTK+3, una soluzione potrebbe arrivare da Yuyo tema GTK+ open source sviluppato da Sam Hewitt.

Yuyo è un nuovo progetto open che punta ad offrire un completo tema GTK+ per Ubuntu Mate disponibile anche nella variante scura / dark. Il progetto nasce come fork del tema Orchis GTK di Moka Project includendo però alcune migliorie ai pulsanti delle finestre e colorazioni che ricordano il tema di default della nuova derivata di Ubuntu .

Yuyo è un tema ancora in fase di sviluppo che possiamo già installare in Ubuntu Mate semplicemente scaricando il tema da questo link, una volta estratto il file zip basta spostare le cartelle Yuyo e Yuyo-Dark nella directory .themes presente nella home (di default nascosta per visualizzarla basta cliccare in CTRL + h se non c’è basta crearla).

Yuyo GTK Theme in Ubuntu Mate

Non ci resta che andare in Aspetto e scegliamo il tema Yuyo o Yuyo-Dark.

Home Yuyo

Ringrazio il nostro lettore Alessandro per la segnalazione.

No more articles