In questa guida vedremo come sincronizzare Google Calendar all’intero di KOrganizer in KDE / Kubuntu Linux

KOrganizer in KDE
Tra i tanti software sviluppati dai developer KDE troviamo anche KOrganizer, il calendario incluso all’interno di Kontact, il gestore integrato di informazioni personali dell’ambiente desktop “K”.
KOrganizer dispone di numerose funzionalità a partire dal supporto per calendari multipli e liste di appuntamenti, eventi ecc con la possibilità di includere anche file, contenuti multimediali, link ecc all’interno delle varie note ecc. Da notare inoltre che KOrganizer è completamente personalizzabile a seconda delle nostre preferenze, dispone inoltre del supporto per importare e sincronizzare i più diffusi calendari web compreso vCalendar e iCalendar. Attraverso KOrganizer potremo anche sincronizzare i calendari di Google Calendar, visualizzarne solo alcuni, aggiungere eventi, appuntamenti ecc in maniera tale da poterli ritrovare su altri pc o device mobili.

Sincronizzare Google Calendar in KOrganizer è molto semplice basta andare in Menu Impostazioni -> Configura KOrganizer e andiamo nella sezione Generale -> Calendari -> Aggiungi -> e svegliamo Calendari e attività di Google.
Non ci resta che autenticarci e confermare l’accesso e sincronizzazione dei nostri calendari di Google in KDE / KOrganizer.

KOrganizer impostazioni Google Calendar

Dal gestore di Google Calendar per KOrganizer potremo indicare anche quali calendari ed elenchi delle attività da sincronizzare e la data dalla quale sincronizzare, una volta cliccato su OK verranno sincronizzati i nostri calendari che saranno accessibili dopo alcuni secondi.

  • Sergei

    ma su mint 14 si può installare o crea casini con dipendenze e librerie?

    • il ppa però è solo per ubuntu 13.04 / linux mint 15 quindi dovresti aspettare o vedere se sia disponibile in qualche altro ppa

  • LordMax _

    Per quando so il .deb non viene più rilasciato perché il maintainer non ne ha il tempo quindi temo che sia solo per la 13.04 in su.

  • giova

    veramente è già dalla versione 0.7 che ci sono le qt5, infatti ho dovuto installare le librerie necessarie. non ho avuto problemi con le 4.8

  • LordMax _

    Funziona perfettamente anche su xubuntu 13.04

  • Fabio

    C’è un plasmoide tipo rainlendar?

  • ange98

    Roberto sei sicuro che KOrganizer sia fornito da Kontact? Perche ero convinto che fossero “indipendenti”…

    • in realtà è il contrario, kontact + una parte di korganizer, del quale fanno parte altre applicazione come anche kmail

      • ange98

        Cioè intendi che fanno tutti parte di kdepim vero?

  • Marco Lucenti

    azz… mi dice: impossibile accedere aKwallett…. suggerimenti?

    • Guest

      Apri le impostazioni di sistema, apri “Dettagli dell’account” e vai alla scheda “Portafogli di kde” e controlla che sia spuntata “Abilita il sottosistema di portafogli di kde”

      Inoltre controlla che akonadi stia gestendo il calendario personale andando su “Informazioni personali” sempre dal pannelo impostazioni di sistema di kde

      • Marco Lucenti

        ottimo, ti ringrazio

  • michele casari

    c’è una versione minima di kde? Con la 4.10 (slackware) non trovo google nei possibili calendari.

No more articles