In questa guida vederemo come installare il Global Menu (menu nel pannello) in Ubuntu MATE, Linux Mint ecc.

Global Menu in Ubuntu MATE
MATE è un progetto open source che punta a riportare Gnome 2.x nelle attuali distribuzioni Linux con diverse migliorie come ad esempio il supporto per le applicazioni GTK+3. Oltre a Linux Mint possiamo avere già Mate di default anche in Ubuntu grazie alla nuova derivata la quale sta riscontrando un notevole successo da parte dell’intera community della distro supportata da Canonical. Visto il successo di MATE stanno approdando diversi progetti dedicati come ad esempio TopMenu, plugin che ci consente di avere il Global Menu ossia il menu delle applicazioni nel pannello, funzionalità inclusa di default in Unity.

TopMenu dispone del supporto sia per le applicazioni GTK+2 / GTK+3 e Qt consentendoci quindi di poter avere nel pannello il menu delle nostre app preferite.

Per installare TopMenu in Ubuntu MATE, Linux Mint MATE ecc basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/mate
sudo apt-get update
sudo apt-get install libtopmenu-gtk2 mate-topmenu libtopmenu-gtk3 libtopmenu-qt

Per Arch Linux e derivate possiamo installare TopMenu da AUR.

Una volta installato TopMenu basta terminare la sessione o riavviare la distribuzione, cliccare con il tasto destro del mouse sul pannello e diamo aggiungi plugin / applet e scegliamo TopMenu.

TopMenu Applet in Ubuntu MATE

A questo punto il menu delle applicazioni verrà integrato nel pannello, per Firefox e Thunderbird dovremo installare questa estensione.

Home TopMenu

  • Ocelot

    Ma LoL. La gente che usa Mate lo fa anche per non avere proprio quel global menu xD

    • js3

      se dessero la possibilità di trasferire il global menu direttamente nella decorazione della finestra (a comparsa passandoci sopra il mouse) come in ubuntu, ecco, allora sì che farebbero una cosa utile! ok, mi siedo e aspetto… 🙂

    • XfceEvangelist

      ahahah verissimo amico mio!

    • pj

      ad onor del vero, il global menu per gnome 2 esisteva ancora prima della nascita di unity, quindi hanno semplicemente ripristinato la possibilità di utilizzarlo. tutto quì.

      • Ocelot

        Ah onor del vero mica ho detto che è un’esclusiva di unity.

        • pj

          la gente che usa mate, è la stessa gente a cui piaceva gnome2 con tutte le sue possibilità di personalizzazione, global menu compreso, a prescindere da quello che tu abbia lasciato intendere o detto.

    • Sim One

      sarò controcorrente, ma ora che ci ho preso mano secondo me è utilissimo.

  • DottorGab

    Alcune domande su Mate, da utente Gnome.
    Esiste l’equivalente di GDM?
    Esiste un gestore del Touchpad alla Gnome (banale, ma solo con Gnome riesco a impostare come voglio il touchpad, persino in KDE è difficile salvo app esterno)?
    Estistono effetti leggeri come i bordi adesivi senza impostazioni personali tipo Compiz?
    È complicato avere Compiz su Arch? Nel senso, non devo impostare chissà qualche comando
    Esiste uno stramaledetto comando in cui se il premo Super/TastoWindows mi sia aperto un MOTORE DI RICERCA interno dei file, specie se a modi di menu, che al momento, solo in Unity e Gnome ho?

    XFCE lo trovo troppo debole, cinnamon ancora un po’ troppo dipendente, KDE in attesa del passaggio completo al 5.X, mi sembra illogico averlo e provarlo, Unity solo con Ubuntu e quindi mi ritrovo ad avere solo Gnome, che mi piace sia chiaro, con Arch

    • heron

      Non so molto di MATE, ma ho in po’ di roba da dire su KDE:

      * non ha bisogno di app esterne per gestire il touchpad e lo fa attraverso il modulo kcm_touchpad per systemsettings. Che poi alcune distro non lo includono di default è un altro discorso.

      * su KDE ci sono diversi modi per “premere un tasto e cercare nei file”. I programma che lo fa di default è krunner, ma si può ottenere lo stesso risultato sostituendo il menù di avvio di default con Lancelot e simili.
      NB1: in KDE non esistono combinazioni di tasti da un solo tasto. Per usare il tasto super singolarmente occorre un programma esterno chiamato ksuperkey che assegna al tasto start le combinazioni desiderate.
      NB2: krunner (molti non lo sanno) può essere configurato facilmente per assomigliare a programmi come GnomeDo/Synapse (con tanto di icone e animazioni) e anche per comparire al centro dello schermo anziché in alto.

      * la migrazione da KDE4 a Plasma5 e a KF5, non porterà molte novità o sconvolgimenti dal punto di vista degli utenti. È più un adeguamento alle nuove tecnologie e una riorganizzazione delle componenti per essere più modulare.

      Tornando a MATE:

      * non so come si è evoluta la cosa ma almeno in origine MDM di linuxmint era praticamente GDM2.x

      * la ricerca nei file premendo super, penso si possa ottenere configurando il mintmenu in modo da usare un backend appropriato di ricerca (Zeitgeist, Tracker, …). Oppure facendo la stessa cosa con programmi come GnomeDO e Synapse.

    • ange98

      1) Solitamente gli utenti Mate usano MDM (il fork di GDM2 fatto dal team Mint mi pare) oppure LightDM (che è un DM veramente valido).
      2) Nelle impostazioni del Mouse dovresti avere una scheda tipo questa: s27.postimg . org / fhlxvulqb/ Touchpad_Mate_Desktop. png
      Perciò il metodo è circa lo stesso.
      3) I bordi adesivi dovresti trovarli già di default (se non sbaglio) e Marco (il suo WM) offre un compositor già integrato (se non ti va bene al massimo puoi usare Compton).
      4) Compiz su Arch non è più supportato perciò dovresti installarlo da AUR (perciò ricordati che NON È UN PACCHETTO UFFICIALE). Tuttavia c’è chi lo usa e con molta soddisfazione. Tuttociò che devi fare è seguire la guida che trovi sulla ArchWiki (wiki.archlinux . o rg/index.php/C o mpiz_%28Italiano%29).
      5) Scusami non riesco a capire ciò che vuoi… Un tool come Synapse non ti va bene?

      Comunque perché avere KDE prima del passaggio a 5 ti pare illogico scusa?

  • iClaud

    esiste qualcosa di simile per Elementary OS Luna?
    Preferibilmente che non sia quella diavoleria di super-CRAPpanel

    • EnricoD

      Questo?
      http : //www . lffl . org/2014/02/installare-appmenu-in-elementary-os-02.html?m=1

      • iClaud

        C’è super-wingpanel, vorrei trovare un alternativa

  • DigiDavidex

    sarebbe quel menù in alto tipico di OSX? quelli di PearOS saranno felicissimi LOL

  • giov216

    Ciao, ho installato Top Menù su Ubuntu Mate 14.04, ma ho dovuto sostituire il tema da Yuyo-Dark a Radiant Mate, perchè Top menù usava la barra grigio chiara che stava in contrasto con la barra grigio scura di Yuyo-Dark.

    Ho riscontrato anche uno strano bug, se cambio il colore di sfondo della barra da Nessuno a Tinta Unica impostato su trasparente, Top Menù và in crush, riavvio ciclico. Per il momento ho risolto cambiano il tema in Radiant Mate, ho anche installato Mate Menù

  • Stefano

    C’è qualcosa di simile per lubuntu???

No more articles