Ecco a voi Emerald, nuovo set d’icone nate dalla fusione delle famose icone Breeze di KDE con Flattr.

Emerald in Ubuntu Linux
Tra le tante novità introdotte da KDE in Plasma 5 troviamo anche un nuovo tema e set d’icone denominato Breeze (per maggiori informazioni). L’idea del nuovo tema e set d’icone Breeze è quella di portare un look moderno in KDE, includendo però una completa integrazione con l’intero desktop environment. Caratteristica inclusa anche in Emerald (da non confondersi con il famoso decoratore delle finestre) un nuovo set d’icone per Linux in grado di coniugare i set d’icone Breeze con Flattr di Numix.

Emerald è un set d’icone che punta a portare le qualità e caratteristiche delle icone Breeze di KDE e del famoso Flattr di Numix (per maggiori informazioni) in qualsiasi desktop environment Linux.
Disponibile in due varianti (default e dark che si differenziano principalmente dalle icone del pannello chiare o scure), Emerald offre un completo supporto per i più diffusi ambienti desktop Linux come ad esempio Unity, Gnome Shell, KDE, XFCE, Cinnamon, LXDE, Mate ecc includendo anche molte icone delle più diffuse applicazioni GTK+ e Qt.

Emerald in Ubuntu Linux

Installare Emerald è molto semplice, basta scaricare il set d’icone da questa pagina, estrarlo e copiare p spostare le due cartelle Emerald ed Emerald Dark nella directory .icons (per KDE .kde4/share/icons) presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h o F8 se utilizziamo Dolphin se non c’è basta creare una nuova cartella e rinominarla con .icons).

Non ci resta che avviare Gnome Tweak Tools / Ubuntu Tweak o altro gestore delle impostazioni / aspetto del sistema operativo e impostare le icone Emerald.

Home Emerald

  • Ricorda vagamente lo stile del nuovo android… material design…

  • Fabio

    Le installerei anche sul KDE della mia Wheezy, ma cercavo qualcosa di diverso, qualcosa di più, come dire, più minimale, con colori pastello e magari di forma tonda o quadrata, che si ispiri a quelle degli smartphone… avete presente? Per caso conoscete qualche tema così? Xché io non ne vedo in giro…

    • ldm85
    • Hombre Maledicto

      Non rispondono forse esattamente alle tue esigenze ma:

      1) Compass

      Tema icone completissimo e specifico per kde, e che ti evita la porcheria di icone squared per le azioni.

      2) Moka

      Si, moka si adatta discretamente a kde. Manca qualche icona, ma si può aggirare il problema creando dei symlink da app generiche/gnome e riselezionando il tema da kcmshell4 icons.

      3) Per circolari, c’è Ardis, che personalmente non mi ha mai entusiasmato.

      Io al momento uso una versione che ho cambiato un po’ di questo (a sua volta una mod di moka) e mi ci trovo bene.

      • Fabio

        Grazie Hombre, sei gentilissimo ma io volevo essere ironico, ormai sono tutte minimali e pastello… colpa mia, quando una battuta va spiegata non è venuta bene.
        Comunque i temi che mi hai suggerito vado a vederli lo stesso, sai mai…
        Grazie ancora.

        • Sim One

          Ti sottovaluti, dici che non è stata una battuta divertente? Eppure in Cina hanno tanto riso….
          Ok per stasera è l’ultima.

        • Hombre Maledicto

          No, sono io che non ho afferrato con tutta probabilità -;)

          Non posso non darti ragione, io stesso ho sempre evitato icone monoshaped (che a ben ragione hanno avuto successo in ambienti mobile/touch, dove il pollice fa da padrone), ma purtroppo alla lunga non si riesce più a trovare temi “vecchio stampo” davvero completi, come volevi evidenziare.
          Da un pezzo ormai, me la giro tra due o tre di queste suite. Dove posso, edito quelle che non mi garbano, o trapianto componenti da altri temi laddove necessario (come dicevo prima, la cosa peggiore è avere icone monoshaped per le azioni)

          Da un lato riesco a capire chi fabbrica icone circolari/squared: è tremendamente più semplice. Ti crei una base – con quei due o tre gradienti, per variare – e ci schiaffi un overlay preso altrove, giusto spennellato di nero e con una leggera trasparenza.

      • TopoRuggente

        Compass secondo me è uno dei migliori in circolazione soprattutto per la coerenza dello stile.

  • Luca Cavallaro

    Collage pessimo!

  • Simone Picciau

    A me piacciono molto

  • Qualcuno mi sa dire che tema viene utilizzato negli screen dell’articolo?
    Sembra un tema stile Android Lollipop 🙂
    Grazieeeee

    • Luca Cavallaro

      il tema è Numix

No more articles