I developer dell’editor d’immagini Darktable hanno annunciato il rilascio della nuova versione 1.6, aggiornamento che include molte importanti novità.

Darktable in Ubuntu
Darktable è progetto open source che punta a portare in Linux una valida alternativa a Adobe Lightroom includendo numerosi strumenti oltre al supporto per i più diffusi formati (tra questi anche RAW). Tra le principali caratteristiche di Darktable troviamo il supporto per le più diffuse fotocamere digitali, la possibilità di visualizzare e modificare i metadati e numerosi strumenti per operare nel contrasto, nitidezza, saturazione ecc.
Con la nuova versione 1.6 di Darktable debuttano molte novità a partire dal supporto per display HiDPI e la possibilità di riprodurre file / note audio e immagini di grandi dimensioni (i developer dell’editor d’immagini open indicano che la nuova versione consente di avviare immagini anche in formato TIFF con risoluzione 26770×13385 pixel).

Darktable 1.6 include alcune migliorie all’interfaccia grafica con la nuova modalità “presentazione” e la nuova opzione per sovrascrivere i file durante l’esportazione su disco e la possibilità di eliminare un margine. Gli sviluppatori Darktable con la nuova versione 1.6 hanno inoltre introdotte numerose ottimizzazioni per pc con processori multi-core velocizzando ad esempio la compressione delle immagini, elaborazioni di livelli ecc oltre ad introdurre il supporto per nuove fotocamere.

Darktable - Preferenze

Per installare Darktable 1.6 in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:pmjdebruijn/darktable-release
sudo apt-get update
sudo apt-get install darktable

Per installare Darktable 1.6 in Fedora

sudo yum install darktable

Per installare Darktable 1.6 in Arch Linux

sudo pacman -Sy darktable

Darktable 1.6 è disponibile anche per altre distribuzioni, per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

Per maggiori informazioni:

Note di rilascio Darktable 1.6
Home Darktable

  • EnricoD

    fica sta cosa… attivata al volo… utile devo dire 😀
    Thanks

    • non è male logicamente dopo varia da punti di vista e da utilità nel mio caso che bene o male ho solo email di lavoro e del blog alla fine stavo meglio con quella “vecchia” alcuni che anno email varie come social forum ecc le categorie possono essere utili

  • Akira

    Corposo restyling non mi sembra proprio, non è possibile cambiare il nome delle categorie e neanche aggiungerne. Poi l’utente medio dubito riesca a capire come spostare determinate email da una categoria all’altra, ad esempio invece che visualizzarle su promozioni le vuole su aggiornamenti.

    Spero fixino in futuro.

    • personalmente io lo provato e rimesso tutto come prima
      almeno per chi come me che riceve oltre 200 email al giorno è un po un casino le schede meglio la schermata con le e mail da leggere in alto e basta ;D

  • MarcoS

    Roberto come si ripristina?

    • rifai l’operazione e togli la spunta a tutte le categorie 😀

  • Simone

    Io l’ho attivato e mi ci trovo più che bene. Solo un’email mi è arrivata in una categoria secondo me non corretta e mi è bastato trascinarla verso la scheda giusta, facendo in modo che Google non commetta più l’errore. Per il resto la “categorizzazione” mi sembra fatta molto bene ed è possibile aggiungere schede personalizzate semplicemente cliccando sul + a destra (come i tab del browser)

  • XfceEvangelist

    L’ho appena provato e mi sembra fatto molto bene, complimenti!

  • Caterpillar090000x

    Darktable è il miglior software FOSS per l’editing dei file RAW delle macchine fotografiche. Molte volte ho ottenuto risultati persino migliori di Lightroom

    • Salvatore Colombo

      E’ semplicemente spettacolare. Non ho provato questa nuova versione, se fosse leggermente più veloce sarebbe vicina alla perfezione!

      • alex

        Non so se riesce a sfruttare l’accelerazione grafica nell’elaborazione, ma per il resto è veramente un ottimo software.

        • FabriTnT

          mah, usando lightroom, ho trovato difficoltà ad usare la versione precedente 🙁 proverò ora questa

          • Sim One

            In realtà usando Lightroom, la versione precedente risultava davvero insufficiente. Vedremo questa come va.

    • Sim One

      Di Lightroom, oltre ad altre funzioni, qui manca ad esempio il contagocce per fissare il livello di bianco, i filtri sono meno efficienti (specialmente quello sulla nitidezza e la riduzione del rumore) e la velocità. Come interfaccia, Lightroom è più user-friendly.
      Comunque sta migliorando, rispetto alla versione precedente rimane meno ostico.
      Hanno fatto un ottimo lavoro. Speriamo bene.

  • Mental_Maze

    L’ho appena provato…ho dovuto forzare l’uscita dopo 5 minuti…’namo bene!

No more articles