In questa semplice guida vedremo come sbloccare o bloccare il nostro pc semplicemente utilizzando il Bluetooth del nostro smartphone.

BlueProximity in Ubuntu
I principali ambienti desktop Linux consentono di poter bloccare velocemente il nostro pc quando questo ad esempio rimane incustodito richiedendo normalmente la password per ritornare alla nostra sessione. Funzionalità che possiamo rendere ancora più veloce e sicura semplicemente utilizzando il bluetooth del nostro device mobile. Difatti possiamo installare BlueProximity, utile software open source che ci consente di bloccare automaticamente il nostro pc quando ci allontaniamo (il tutto grazie al bluetooth del nostro device mobile), e sbloccarlo immediatamente quando ci avviciniamo.

Grazie a BlueProximity potremo quindi bloccare e sbloccare il nostro pc senza effettuare alcuna operazione il tutto con numerose opzioni come ad esempio il supporto per più device mobili, impostare la distanza e durata prima del blocco / sblocco del personal computer e molto altro ancora.
Anche se datato, BlueProximity funziona ancora egregiamente con nuove distribuzioni e ambienti desktop Linux, con la possibilità di impostare anche manualmente i vari comandi per bloccare / sbloccare la lock screen del nostro pc.

BlueProximity in Ubuntu

BlueProximity è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate, per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install blueproximity

una volta installato basta avviare BlueProximity da menu.

Home BlueProximity

  • heron

    sul play store dopo una valanga di commmenti negativi sul nuovo opera mobile con webkit, hanno caricato anche la vecchia versione con il nome “opera classic”

  • texas

    si sa niente se quasta versione supporti le ppapi?

  • La sto provando su desktop ed è una favola… veloce, reattiva, tutto il contrario di opera 12.15…

  • xmattjus

    Quandò sarà disponibile per Linux? Cerco da tempo una soluzione da affiancare al fidato Firefox (Chrome non lo uso per le politiche scorrette di Google, mentre Chromium non ha alcune funzionalità che invece ha Firefox).

  • giuseppe

    ma è solo in versione windows.

  • js3

    provato sotto windows: uno spettacolo! però, mentre prima lo potevi personalizzare fino all’osso, sembra che adesso abbiano lasciato la libertà di gestire giusto qualche impostazione base. spero sia così perchè è appena nato!

  • js3

    ho provato ad installarlo su xubuntu con wine, ma non funge… 🙁 speriamo facciano in fretta a sfornare la versione per linux!

  • EnricoD

    lo provo… ma speriamo che non sia una sola come la versione mobile

  • TheDarkKnight

    Nessuno sa quando esce la versione per linux? =(

    • purtroppo no anche se penso sia una questione di giorni non mesi

No more articles