In questa guida vedremo come installare Royal Ubuntu Theme, ottimo tema GTK+ in grado di offrire una valida alternativa a Numix.

Royal Ubuntu Theme
L’arrivo di Ubuntu 14.10 Utopic non ha portato alcuna novità riguardante il tema e set d’icone di default, rimasti bene o male gli stessi delle versioni precedenti. Per fortuna esistono moltissimi temi e set d’icone di terze parti, a partire da Numix (uno dei più apprezzati dagli user Linux). Per gli utenti che amano il tema Numix, è disponibile un’interessante variante denominata Royal Ubuntu Theme dalla colorazione un po meno “dark” ed a mio avviso una migliore integrazione in Gnome / Unity.

Royal Ubuntu Theme è una variante del tema Numix che si differenzia principalmente dai pulsanti delle finestre circolari (in stile Apple Mac OS X) con una colorazione grigio scuro e non nera. Gli sviluppatori del tema Royal Ubuntu Theme hanno inoltre introdotto una barra degli strumenti scura, tema dedicato a Gimp e QtCreator e diverse migliorie per le applicazioni GTK+.

Come possiamo notare dall’immagine, Royal Ubuntu Theme offre un’ottima integrazione con Unity (possiamo comunque utilizzarlo anche in Gnome Shell, Cinnamon ecc), con il set d’icone Numix Circle.

Per installare Royal Ubuntu Theme con il set d’icone Numix Circle basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:noobslab/themes
sudo add-apt-repository ppa:numix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install numix-icon-theme numix-icon-theme-circle royal-gtk-theme

Una volta installato basta avviare Unity Tweak o altro tool di personalizzazione e impostare il nuovo tema Royal e set d’icone Numix Circle.

Home Royal Ubuntu Theme

  • attila

    odio la boxe sport violento stupido si rischiano danni cerebrali permanenti fosse per me lo proibirei

    • js3

      con quel nick, non avrei mai immaginato un commento simile!!! 🙂 scherzo, ovviamente…

    • Drumsal

      Si vede che non la conosci bene!

  • shady

    sembra un gioco dell’Amiga!
    Linux sta facendo passi avanti con il gaming, ma finchè non gireranno titoli come Crysis e BF3 (BF4), o comunque con motori grafici di quel calibro, non devon esser per forza FPS, sarà sempre uno step indietro a Win.
    Non ammettere una cosa simile vorrebbe dire avere ristrettezza mentale!

    • Dea1993

      hai ragione, io sono contentissimo di tutti i giochi arrivati su linux, ma a parte i giochi valve, gli altri sono tutti indie in 2D che per quanto belli possono essere durano poche ore e una volta finiti non ci fai più nulla.

      anche io sto dicendo da tempo che finchè non arrivano giochi del calibro di crysis, call of duty, the elder scrolls , project cars, assetto corsa, ecc… linux non si espanderà, speriamo che la steam box abbia successo così anche grandi software house inizieranno a lavorarci e a fare giochi per linux.

      perchè i soli indie non sono un incentivo per andare avanti, perchè è vero che ce ne sono alcuni veramente molto belli ma altri che li fanno con grafica degli anni 80 in 2D ai giorni d’oggi secondo me sono ingiocabili e non spenderei mai soldi per comprarmi quoi giochi.

      attualmente i giochi che mi sono piaciuti tanto su linux, sono i vari titoli valve (half life 1 e counter strike source sono quelli con cui ho giocato più ore), poi di giochi indie bastion psyconauts costume quest, ora inizierò brutal legend, trine 2 un po ma dopo poco mi stanca e non riesco a finirlo, i 3 penumbra e amnesia.

      però vorrei i giochi più blasonati citati prima.

      comunque prevedo che se la steam box andrà bene, arriverà immdiatamente origin per linux con i giochi EA (capirai EA appena vede una fonte di guadagno ci si butta subito).

      e poi call of duty c’è er ogni piattaforma volete che non arrivi anche per la steambox se questa inizia a vendere?? activision vorrà sicuramente fare una versione di call of duty anche per questa.

      per ora la nostra unica speranza di vedere giochi di alto calibro su linux è la steam box quindi speriamo che valve riesca nel suo intento

  • Fabrizio M

    é possibile installarlo su Arch con XFCE (Manjaro) ? 🙂

    • puoi scaricare il deb di ubuntu ed estrarlo e copi la cartella del tema nella directory .themes della home oppure scaricare i sorgenti sempre dalla home 😀

      • Fabrizio M

        ho fatto come mi hai detto ma purtroppo nel pannello “aspetto”delle impostazioni non compare nulla…

  • Max Franco

    numix et similia sono troppo winpiastrellosi per i miei gusti

    • Agostino

      C’è una netta differenza con le winpiastrelle. Comunque le numix frost sono qualcosa di già più accettabile, anche se io personalmente non le uso.

      • Max Franco

        è il tipo di approccio ai colori, alle forme, che mi ricorda metro, anche se non sono certo uguali. io personalmente cerco ancora i vecchi temi ‘shiki like’ 🙂 mi piacciono le cose ‘gommose’ e sfumate 😀

  • Ma un bel tema che riprende il material design di android quando? 😀

  • Zabriskie

    Bello, peccato per il colore arancione nelle selezioni. Esiste un modo per cambiarlo?

    • Zabriskie

      risolto 🙂

  • sergio

    non mi è mai piuaciuto l’unity di ubuntu. questo tema mi ha fatto cambiare idea e mi ha impedito di installare openbox

  • Ganzo, quasi quasi lo proverò anche sulla mint xfce : ammesso che mi veda il tema !

  • ilbarone87

    Scusate la mia più completa ignoranza in materia di personalizzazioni, ma è possibile installarlo su xubuntu?

    • Brau

      Sì, ma la barra del titolo non viene temizzata, ergo, ni. Sto ancora cercando un tema simile che possa colmare questa GRAVISSIMAH mancanza

  • Massimiliano

    io uso Royal da un paio di settimane… l’unica cosa fastidiosa è che quando lo applico l’indicatore XKBMOD mi sparisce mi rimane solo l’icona con le rotelline 🙁

  • XfceEvangelist

    Scusate ma a me sembra un tema per ristoranti, con quel giallo e rosso…
    Sono l’unico al quale non piacciono le icone rotonde?

    • EnricoD

      Quelle icone e la selezione rossa … Hahaha

      Gnocchi col sughetto

      Si neanche a me piacciono tanto sinceramente, infatti ho abbandonato le numix circle

      • XfceEvangelist

        Un peccato il personaggio delle Faenza non ha piu’ proseguito col progetto

        • tomberry

          Preferisco Orion con Faenza Xfce Blue.. ^^

      • XfceEvangelist

        dimenticavo, forse il tema giallo / rosso è voluto proprio nel tuo caso che vivi a Roma, dovevano fare la versione bianco azzurra anche per equita’ =(^___^)=

  • Carlo

    spento, buio, effetto clementoni, bha,,,

No more articles