web analytics

Quartz OS il nuovo DE Material Design per Linux

Vi presentiamo il nuovo progetto Quartz OS nuovo progetto open source che punta a portare il Material Design in Linux.

Quartz OS
Tra le tante novità approdate in Android 5.0 Lollipop troviamo la nuova interfaccia grafica Material Design in grado di fornire un look moderno e miniale che rende il sistema operativo mobile più semplice ed intuitivo. Anche i vari servizi forniti da Google stanno pian piano passando al nuovo Material Design, caratteristica che sembra essere molto apprezzata anche da alcuni sviluppatori Linux pronti a sviluppare una nuova distribuzione dotata di una shell con caratteristiche simili alla nuova UI di Android 5.0. Quartz OS è un progetto open source che punta a fornire una distribuzione (basata su Arch Linux o Ubuntu) dotato di un desktop environment basato principalmente su Qt5 e QML oltre a supportare al meglio il nuovo server grafico Wayland.

I developer del progetto Quartz OS hanno deciso di offrire un look e caratteristiche simili al nuovo Material Design di Android 5.0 Lollipop con un’esperienza utente in parte simile ad Unity (anche se il nuovo ambiente desktop è completamente scritto da zero) con una barra laterale che contenga i vari collegamenti e accesso al menu.

Quartz OS Mockup

Quartz OS Blueprint

Quartz OS disporrà anche un tema dedicato per il display manager SDDM, da notare inoltre le migliorie per avviare e gestire al meglio le varie applicazioni web (create molto probabilmente con Google Chrome / Chromium).

Tengo a precisare che Quartz OS è un progetto ancora in fase di sviluppo, in futuro potrebbe includere caratteristiche ben diverse da quanto descritte nell’articolo.

Ringrazio il nostro lettore Enrico D. per la segnalazione

Home Quartz OS