web analytics

Manjaro: disponibile la nuova ISO con OpenRC al posto di Systemd

La community Manjaro ha rilasciato la nuova ISO con OpenRC come sistema gestore degli avvii di default al posto di Systemd.

Manjaro Linux
Parte del successo di Manjaro è dovuta grazie alla community molto attiva in grado di sviluppare e rilasciare numerosi progetti come ad esempio la nuova ISO con OpenRC al posto di Systemd.
OpenRC è un sistema di gestore degli avvii open source sviluppato dai developer di Gentoo in grado di offrire una valida alternativa a Systemd (sistema di init di default in Arch Linux, Manjaro e molte altre distribuzioni Linux). Presente nei repository ufficiali di Arch Linux e Manjaro è possibile utilizzare OpenRC al posto di Systemd, oppure possiamo averla già di default grazie alla nuova community edition dedicata.

Manjaro OpenRC è disponibile in due varianti: una Netinstall che ci consente quindi di avere un sistema base pronto per installare le nostre applicazioni, ambiente desktop ecc preferiti oppure nella versione minimale con window manager Openbox.

Manjaro Netbook Edition

La community Manjaro ha inoltre rilasciato una guida su come installare e utilizzare OpenRC al posto di Systemd che possiamo consultare da questa pagina.

Ringrazio il nostro lettore Ge+ per la segnalazione.

Download Manjaro OpenRC