In questa guida vedremo come far funzionare correttamente il plugin meteo in Xubuntu 14.04 Trusty LTS.

Xubuntu 14.04 plugin meteo che non funziona
Tra le tante caratteristiche incluse nel desktop environment XFCE troviamo la possibilità di includere nuove funzionalità al pannello attraverso plugin dedicati. Basta andare nelle preferenze del pannello per accedere all’elenco dei vari “Elementi” ossia plugin che ci consentono ad esempio di aggiungere informazioni sul sistema, accesso veloce a file e directory preferite, il cestino, minimizzare tutte le finestre ecc. Tra i plugin più utilizzati in XFCE troviamo anche quello dedicato alle previsioni meteo della nostra località preferita, il quale sembra non funzionare correttamente in Xubuntu 14.04 Trusty LTS.

A causa molto probabilmente di nuove API introdotte nel servizio meteo collegato al plugin meteo di XFCE, avremo come messaggio “Al momento non è disponibile alcun dato”.
Per risolvere il problema basta semplicemente aggiornare il plugin meteo di XFCE (xfce4-weather-plugin), per farlo utilizzeremo il pacchetto utilizzato in Xubuntu 14.10 Utopic il quale include la correzione al nostro problema.

Per installare / scaricare il plugin xfce4-weather-plugin incluso in Xubuntu 14.10 Trusty basta collegarci in questa pagina, una volta scaricato il pacchetto deb basta dare un doppio click su di esso e confermare l’installazione.

Xubuntu 14.04 plugin  meteo funzionante

Al termine dell’installazione basta terminare la sessione o riavviare Xubuntu, al riavvio averemo il plugin meteo funzionante.

Ringrazio il nostro lettore Anthony per la segnalazione.

  • Dea1993

    cstano parecchio per le prestazioni che hanno, a confronto il lenovo che avete recensito qualche giorno fa era decisamente meglio.
    ha all’incirca le stesse prestazioni di questo qua con i5, ma costa quanto il notebook con i3 e poi ha una scheda dedicata nvidia che ha un supporto driver decisamente migliore rispetto ad AMD.
    e poi per me un 17 pollici è troppo, un 15.6 è l’ideale

    • Simone

      Già. Sono d’accordo.
      Ma ho avuto modo di ‘toccare’ i portatili DELL. Sono molto ben fatti e hanno una matrice lcd display strepitosa.
      E costano…. ma la qualità a volte si paga.

      • Vellerofonte

        volevi dire Toshiba….

      • Dea1993

        purtroppo questo non è un dell ma toshiba.

  • Vellerofonte

    Guardando sul sito, mi pare di capire che il modello con i3 ha una HD 3000 e non una 4000, purtroppo c’è una gran bella differenza.

  • Fabrizio M

    Per risolvere lo steso problema in Arch? Utilizzo la distribuzione Manjaro XFCE ed ho lo stesso problema!

    • LedZep

      Basta sostituire il file libweather.so, per cui scaricati il pacchetto .deb estrai il file libweather.so e sostituiscilo a quello esistente nella tua distribuzione. A me ha funzionato.

      • XfceEvangelist

        Confermo, ottima idea funzionante

    • EnricoD

      io, se fossi in Te, mi installerei la versione git da aur invece di fare i giri di LedZep

      https : // aur . archlinux . org/ packages/ xfce4-weather-plugin-git /

      yaourt -S xfce4-weather-plugin-git

      e te lo compili direttamente da git, tanto non credo sia una compilazione particolarmente lunga, ci metterà 1 o 2 minuti 😉
      cosi ho risolto vari problemi lxpanel, compilandolo da git , almeno sei sicuro di avere incluso eventuali bugfixes, i più recenti
      ovviamente yaourt ti chiederà se rimuovere il precompilato che hai già installato, perché andrebbe in conflitto con quello git, tu digli Yes! 🙂
      se avevo xfce lo provavo, quindi ti tocca provare e farci sapere se funge cosi

  • lucio

    Grazie lffl … anche perchè il meteo di xfce funziona veramente bene, secondo me il migliore.

  • Luke

    Plugin veramente bello ma poco attendibile. Attualmente mi da “23°C e parzialmente nuvoloso”…solo che qui siamo in piena emergenza nubifragio da 2 giorni! Dalle info risulta che i dati vengono presi dal’Istituto Meteo Norvegese…peccato non si possa cambiare la fonte

  • Brau

    Mi darete certamente del trollone, ma, per risolvere il problema, io mi sono installato My Weather Indicator 😉

    • ele

      come ti trovi?io adoro questo di xfce su backbox 4 funziona perfettamente

  • XfceTheApocalypse

    Per far ripartire il plugin:
    xfce4-panel –restart

No more articles