Xubuntu 14.04: il plugin meteo non funziona, ecco come risolvere il problema

14
172
In questa guida vedremo come far funzionare correttamente il plugin meteo in Xubuntu 14.04 Trusty LTS.

Xubuntu 14.04 plugin meteo che non funziona
Tra le tante caratteristiche incluse nel desktop environment XFCE troviamo la possibilità di includere nuove funzionalità al pannello attraverso plugin dedicati. Basta andare nelle preferenze del pannello per accedere all’elenco dei vari “Elementi” ossia plugin che ci consentono ad esempio di aggiungere informazioni sul sistema, accesso veloce a file e directory preferite, il cestino, minimizzare tutte le finestre ecc. Tra i plugin più utilizzati in XFCE troviamo anche quello dedicato alle previsioni meteo della nostra località preferita, il quale sembra non funzionare correttamente in Xubuntu 14.04 Trusty LTS.

A causa molto probabilmente di nuove API introdotte nel servizio meteo collegato al plugin meteo di XFCE, avremo come messaggio “Al momento non è disponibile alcun dato”.
Per risolvere il problema basta semplicemente aggiornare il plugin meteo di XFCE (xfce4-weather-plugin), per farlo utilizzeremo il pacchetto utilizzato in Xubuntu 14.10 Utopic il quale include la correzione al nostro problema.

Per installare / scaricare il plugin xfce4-weather-plugin incluso in Xubuntu 14.10 Trusty basta collegarci in questa pagina, una volta scaricato il pacchetto deb basta dare un doppio click su di esso e confermare l’installazione.

Xubuntu 14.04 plugin  meteo funzionante

Al termine dell’installazione basta terminare la sessione o riavviare Xubuntu, al riavvio averemo il plugin meteo funzionante.

Ringrazio il nostro lettore Anthony per la segnalazione.