In questa semplice guida vedremo come aggiungere facilmente i collegamenti delle nostre applicazioni preferite nel desktop di Ubuntu.

Ubuntu - Collegamenti nel Desktop
Tra le tante caratteristiche incluse nel desktop environment Unity (di default in Ubuntu) troviamo la barra laterale (Launcher) con la quale possiamo avviare velocemente le nostre applicazioni preferite. Molto utenti però utilizzano il Launcher nascosto, per avviare velocemente le nostre applicazioni preferite possiamo comunque creare un collegamento nel desktop in stile Windows.
Possiamo aggiungere nel nostro desktop software / giochi preferiti, potremo inoltre posizionarli nella nostra posizione preferita e rimuoverli in un secondo momento, ecco come fare.

Di default Ubuntu non include alcuna opzione per collegare velocemente i collegamenti delle applicazioni nella scrivania. Possiamo effettuare questa operazione tramite file manager Nautilus accedendo alla directory usr -> share -> applications nella quale sono contenuti i vari collegamenti nel menu / dash.

Basta avviare il terminale e digitare:

nautilus /usr/share/applications/

si aprirà il file manager Nautilus nella directory Applications nella quale troveremo i vari collegamenti nel menu.

Nautilus - Copia in

Non ci resta che selezionare un collegamento e con il tasto destro del mouse diamo Copia Su e selezioniamo Scrivania nella nostra home. A questo punto avremo il collegamento nel nostro desktop. basta un click su di esso per avviare l’applicazione o gioco correlato.

  • Pedro

    mi sembra uno spreco di risorse

  • Simone Picciau

    anche a me sembra uno spreco… simpatica ma inutile

    • Enrico Rossignolo

      Beh inutile… mi ricordo che era fantastica su Gnome 2 e attirava molto i miei fratelli.. forse senza quegli effetti non avrebbero mai usato Ubuntu 😛

      • difatti anche a me non son mai piaciute ma molti lettori le hanno richieste anche su ubuntu

  • ange98

    qualcuno può fare un video per farmi capire come funziona? Cioè come fa l’effetto (se è fluido, ecc.)

  • Molto utile, grazie.

  • Guarda che basta trascinarle dalla dash al desktop =/

  • ma è una schifezza di collegamento come quello di windows oppure è un vero e proprio link?
    perchè le cose sono ben diverse, il collegamento di windows è solo un semplice file di testo in cui sono riportate tutte le informazioni relative al file vero, mentre un link è una cosa diversa

    • ange98

      Il collegamento di Windows credo che sia comparabile ad una specie di Lanciatore su Linux. Comunque visto che viene copiato un file .desktop da /usr/share/applications credo che sia un semplice lanciatore e non un collegamento al programma.

    • Ma sì

      I collegamenti di windows primo sono files binari e non di testo (prova a trascinarli in un editor e vedi), secondo non contengono nessuna informazione al file vero, ma descrivono un comportamento e/o come richiamare l’oggetto.

      • hai ragione te, ho fatto una gran confusione io 😀
        pardon.
        comunque sono una gran porcata, che non c’entrano nulla con i link veri e propri (che comunque anche quelli si possono fare anche in windows con il comando mklink)

  • Carlo M.

    In Linux Mint clicchi con il destro sull’icona nel menu > “Add to Desktop”
    finito

    • E nel menù delle varie applicazioni puoi anche metterlo sul pannello vicino alle altre già presenti, oltretutto.

      Facile, diretto, semplice… appunto Mint. XD

    • EnricoD

      appunto, é mint… se no si sarebbe chiamato ubuntu XD

  • A dire il vero…

    Spreco a parte, è fatto male. Si integra male con la gpu e manca la possibilità di una minima configurazione ancora oggi dopo tanto tempo che è uscito. Su cinnamon funziona un pelino meglio, ma molto poco.

No more articles