Canonical ha ufficialmente rilasciato il nuovo Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, ecco le principali novità e come scaricarlo

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Dopo sei mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la nuova ed attesissima versione stabile di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn. Gli sviluppatori Canonical si sono concentrati principalmente nello sviluppo di Unity 8 e del nuovo server grafico Mir visto il prossimo debutto di Ubuntu OS nei device mobili. Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn viene rilasciata con pochissime novità, a parte i vari aggiornamenti e migliorie riguardanti soprattutto il supporto hardware, le grandi novità le abbiamo nella ISO Ubuntu Desktop Next nella quale potremo testare Unity 8 e Mir (ricordo che parliamo di un desktop environment e server grafico ancora in fase di sviluppo). Altra novità riguarda Ubuntu MATE 14.10 Utopic Uniocorn, nuova derivata che riporta l’esperienza utente di Gnome 2 in nuove release del sistema operativo di Canonical.

In Ubuntu 14.10 Utopic troviamo diverse migliorie riguardanti il supporto per display ad alta densità di pixel (HiDPI), l’intero ambiente desktop Unity è in grado di adattarsi al meglio alla nuova risoluzione di questi particolari display. Da notare anche il debutto di Systemd come gestore degli avvii che sarà disponibile nei repository ufficiali mentre di default in Ubuntu 14.10 Utopic avremo Upstart.

Per quanto riguarda il supporto hardware in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo driver open source e proprietari aggiornati, la nuova release dispone anche delle ottimizzazioni nel supporto per UEFI Secure Boot / EFI, con la possibilità di avviare firmware 32 bit anche con il Kernel 64 bit (tutto questo grazie anche al nuovo Kernel Linux 3.16). Altra importante novità in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn riguarda il supporto per sistemi Nvidia Optimus, gli sviluppatori Canonical hanno introdotto diverse ottimizzazioni per Nvidia Prime e GPU Manager e migliorie anche per ZRam (non incluso di defualt) che aggiunge il supporto per la compressione LZ4.

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn - Dash

Tra i vari aggiornamenti inclusi in Ubuntu 14.10 Utopic troviamo Linux 3.16, Mozilla Firefox 33 e Thunderbird 31.2, LibreOffice 4.3.2, Nautilus 3.10.1, Rhythmbox 3.0.3, Empathy 3.8.6, Transmission 2.82, Shotwell 0.20.0, Gedit 3.10.4, Brasero 3.10.0 e Totem 3.10.1, Unity 7.3.1, GTK 3.12.2, Mesa 10.3.0 e Xorg 1.16.0.

Tante novità sono approdate anche nelle derivate ufficiali che potete consultare dai nostri articoli rilasciati nei giorni scorsi:

novità di Ubuntu Gnome 14.10
novità di Kubuntu 14.10
novità di Xubuntu 14.10
novità di Lubuntu 14.10

Per maggiori informazioni su Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn potete consultare le note di rilascio:

– Note rilascio Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn
– Note rilascio Ubuntu Gnome 14.10 Utopic Unicorn
– Note rilascio Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn
– Note rilascio Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn
– Note rilascio Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn
– Note rilascio Ubuntu Mate 14.10 Utopic Unicorn

Ecco i link per il download di Ubuntu 14.10 Utopic e derivate:

Download Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Download Ubuntu Gnome 14.10 Utopic Unicorn
Download Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Download Xubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Download Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Download Ubuntu Mate 14.10 Utopic Unicorn

Versioni di Ubuntu 14.10 con ambiente desktop in fase di sviluppo:

Download Ubuntu Desktop Next (con Unity 8 e Mir) 14.10 Utopic
Download Kubuntu Plasma Next (con Plasma 5.x e KDE Frameworks 5.x) 14.10 Utopic

Ricordo inoltre che è disponibile la nostra Guida Post Installazione dedicata ad Ubuntu 14.10 Utopic.

  • Ilgard

    Ma non si possono avere installati contemporaneamente sia Unity 8 che Unity 7?
    Fa casino avere due server grafici contemporaneamente installati?

    • MrHachersoft

      E’ come avere due antivirus contemporaneamente installati:
      E’ inutile e sarebbe uno spreco di risorse, se vuoi la stabilità vai tranquillo su Unity 7

      • Ilgard

        Sì, solo che volevo provare Unity 8 giusto per curiosità.
        Magari lo metto su una macchina virtuale.

        • Davide Dallara

          puoi provare unity 8 in versione live con una delle iso dedicate che trovi qui: http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-desktop-next/daily-live/current/

          • JackPulde

            Ricordo che quella che vedrai sarà la versione smartphone/tablet riprodotta su un dekstop. La versione per pc devono ancora svilupparta (è prevista per Ubuntu 15.10) 🙂

  • PatrisX

    vado un po’ off-topic e colgo l’occasione per chiedere quando il kernel di utopic (3.16) sarà disponibile per la release precedente, la 14.04? Se non ricordo male dovrebbe essere disponibile abilitando i repo backport, ma non so quali sono i tempi.

    • SalvaJu29ro

      Sicuro che arrivi? Di solito ci vanno sempre piano con gli aggiornamenti del kernel nelle LTS

      • PatrisX

        so per esperienze passate che nelle lts portano i kernel delle versioni successive. Quindi nella 14.04 renderanno disponibili i kernel della 14.10, della 15.04 ecc man mano che escono. naturalmente si tratta di aggiornamenti che l’utente deve fare manualmente

      • .

        si nella 14.04.2 credo

    • achille

      metà gennaio 2015

  • piero angelo

    sarà stabile come un orso polare ubriaco su un tetto il 15 agosto … passo

    • fabik

      Concordo, se si ha un solo PC in casa meglio rimanere alla LTS

    • Davide Dallara

      io ho iniziato ad usare la 14.10 già dalla prima beta e problemi zero

    • passante

      La uso da 24 ore: per ora solo problemi nell’installazione di IcedTea, tutto il resto (per il momento) pare abbastanza stabile.

  • Disx

    Vado di Xubuntu,come mai nel sito ancora non ci sta il download?

  • BlueRazor

    qualcuno sa se ci sono problemi ad installare gnome 3.12 su Ubuntu, così da poter switchare tra Unity e Gnome? Release dopo release stanno diventando sempre più incompatibili tra loro

    • sulla 14.10 dai sudo apt-get install gnome-shell e hai gnome 3.12 😀

      • Luciano

        Credo che l’utente lo sappia 😉 Voleva solo sapere se dopo tutto continuerà a funzionare correttamente o verranno fuori fastidiosi problemi di incompatibilità

  • ukira

    quali i repository attivare dopo aggiornamento ubuntu 14.10?

  • Nicola

    Salve a tutti, ho appena installato Ubuntu MATE 14.10, qualcuno sa come aggiungere l’icona del Cestino sulla Scrivania? Grazie a tutti

  • jboss

    ho un problema quanto do “sudo lightdm stop” per installare i driver nvidia, non mi carica nessuna console tty1 tty2 …. sembra un errore di FB, qualcuno sa una soluzione?

    • jboss

      anche all’avvio non mi carica il logo di plymouth, scompare ed il monitor va in stand-by per pio riattivarsi in lightdm

    • fabik

      Ti conviene utilizzare quelli proposti di default; magari la versione (update). Sono più stabili e dubito che potresti apprezzare il millisecondo in più che ti danno gli ultimi superaggiornati. Per esperienza posso dire che anche se li installi correttamente la stabilità del sistema ne risente e personalmente avere un sistema più instabile per un miglioramento delle prestazioni minimo se non invisibile mi pare un azzardo inutile

    • jboss

      ho risolto,ho installato i driver, però mi da un fastidioso problema,che mi dava anche con le release precedenti, ogni finestra che apro sfarfalla.
      Cosa può essere?

  • gabriele

    “Altra importante novità in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn riguarda il supporto per sistemi Nvidia Optimus, gli sviluppatori Canonical hanno introdotto diverse ottimizzazioni per Nvidia Prime e GPU Manager” … qualcuno mi può dire concretamente in cosa consiste?

    • jboss

      forse a livello kernel?????

      • gabriele

        forse mi sono espresso male scusa boss … volevo sapere se concretamente sarà più facile avviare applicazioni con prime, se l’installazione dei driver sarà facilitata, se fondamentalmente ci si avvicinerà di più al supporto attuale di windows per le schede optimus …

        • jboss

          forse daranno il supporto a bumblebee e prime ed altre tecnologie optimus nel loro gestore dei driver

No more articles