Vi presentiamo un’interessante video che mette a confronto Unity 7 con X.org e Unity 8 con Mir in Ubuntu 14.10 Utopic.

Ubuntu
Ubuntu 14.10 Utopic è la prima release di Canonical disponibile in due versioni: una ISO di default con Unity 7 e una dedicata allo sviluppo di Unity 8 e il nuovo server grafico Mir. Potremo quindi testare o installare Unity 8 con Mir sul nostro personal computer, versione che approderà di default molto probabilmente tra un anno con la versione 15.10, release che sarà un banco di prova per la futura 16.04 LTS nella quale arriverà la tanto discussa convergenza tra i vari dispositivi. 

Il team Technicalexplore ha voluto mettere a confronto l’esperienza utente di Unity 7 con Unity 8 (ambienti desktop che troveremo in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn) realizzando un video dedicato.

Ecco il video confronto tra Unity 7 e Unity 8 con Mir in Ubuntu 14.10 Utopic:

Ricordo che Unity 8 e il nuovo server grafico Mir sono progetti ancora in fase di sviluppo. Tra un anno Unity 8 sarà molto più completo e soprattutto stabile, inoltre rimarrà disponibile anche l’attuale versione 7 con X.org e window manager Compiz.

Ringrazio il nostro lettore Davide D. per la segnalazione.

  • heron

    Perfetto se non si deve usare un mouse!

  • Flex

    Carino.
    Una cosa che non riesco proprio a capire però (non solo per unity 8) è quell’effetto “slide” che fa muovere a destra e a sinistra il contenuto delle finestre… come se non esistesse null’altro… e senza tener conto che ad alcuno potrebbe non piacere.

  • Ma che stanno combinando ok che verrà fuori nel 2016, ma se sarà così dubito che possa essere usabile da un pc.

    • Tranquillo, è solo un’anteprima. Prima del 2016 ci saranno altre novità ed altre aggiunte.

      Questo è solo un blando esempio. 😉

      • Io non amo molto Unity perciò non mi pongo molti problemi, sono più per i DE classici, ma pensavo che fossero più avanti con il lavoro e comunque più usabile.

  • Andrea

    Senza un touchpad multi gestures è inutilizzabile, quindi i desktop con mouse tradizionale sono fuori dai giochi, mentre i notebook muniti di tale sistema di puntamento possono avere delle possibilità di usarlo in maniera per lo meno decente…

  • falqui

    unity 8 lo vedo bene come un potente lassativo

  • Danilo Foglia

    sembra un po la cavolata che ha fatto microsoft con windows 8

  • CuccuDrillu10

    Oddio, Unity8/mir è inguardabile, ma come si può gestire un sistema del genere con mouse e tastiera??? Voglio sapere con quale logica hanno deciso di trasformare ubuntu desktop in questa maniera!! qualcuno me lo spieghi per favore. io non ho parole

  • Niccolò Marchi

    io ho installato unity 8-desktop-session-mir ma al login ho schermo nero e si blocca lightdm

    • CuccuDrillu10

      l’ho provato anche io. Arrivo al login ma chiede una fantomatica password ad un account utente che non esiste.

      • Niccolò Marchi

        io ho fatto il login con il mio utente ma si blocca dopo aver messo la password

        • CuccuDrillu10

          ah tu hai fatto l’installazione completa quindi. io ho provato solo in live, ma al login non c’è verso di entrare

          • Niccolò Marchi

            si può benissimo provare a installare normalmente, non cambina casini apparte qualche dipendenza che non viene rimossa al momento della rimozione

  • ange98

    Se Unity8 sarà uguale a quello che è nel video, i ragazzi di Canonical hanno chiuso definitivamente con me perché già ho dovuto aspettare parecchie versioni prima di provarne una decente di Unity (la 7 la trovo ottima) adesso mi stravolgeranno tutto di nuovo? Spero vivamente di non trovarmi sul serio questo DE quando proverò la 16.04

    • -.-

      Quella è la versione tablet spalmata su pc. Unity 8 per desktop non è stata ancora svelata… non credo che reinventeranno la ruota, sarebbe sconveniente a livello di marketing. Personalmente credo che l’interfaccia desktop sarà indistinguibile da Unity 7, solo scritta in QT

  • Mario

    La convergenza è così perfetta che nelle impostazioni c’è scritto About this Phone. Spero ci lavorino duramente, perché ora come ora è l’interfaccia di un cellulare su desktop. Non propriamente una esperienza utente soddisfacente.

  • PatrisX

    bel sistema per smartphone e tablet, ma su un computer desktop che dovrei usare secondo loro? E’ peggio di quanto credessi ho fatto bene a passare a XFCE e KDE già dalla fine di gnome 2.

  • Fabio Molinaris

    Questa è semplicemente ubuntu touch installato su un pc

  • Stefano

    Come dicevo nell’altro commento finito in moderazione, è stato garantito da Will Cooke (Desktop Team Manager per Canonical – colui che fa da fonte all’articolo riportato anche in questa notizia) che Unity 8 per desktop “sarà l’85% più adatta all’uso desktop di quanto lo è ora la versione per smartphone”.

    L’unica convergenza che ha attualmente Unity è il fatto che può essere eseguita anche sul computer. Tutto il resto è ancora assente, e verrà aggiunto nel corso dei prossimi 12 mesi.

  • Massimo A. Carofano

    Ma solo io ho dato peso al fatto che Unity 8 + MIR sia in FASE DI SVILUPPO? Lasciateli lavorare, piuttosto collaborate allo sviluppo testando ed inviato Feedback!

    • ange98

      Se alla 16.04 sarà ancora così mi rifiuto di darli il minimo feedback perché sarebbe solo una presa per il c*lo. Tanto a che gli serve un feedback se poi non danno peso a ciò che la comunità vuole.
      Se invece sarà come Unity 7 ma rielaborato in Qt (come spero che sarà) allora invierò volentieri Feedback al team di Canonical

      • JackPulde

        Quella che vedi nel video è la versione smartphone installata su un pc… Devono ancora incominciare a creare l’interfaccia per il desktop..

        • unity 8 porterà la convergenza quindi la stessa interfaccia sarà disponibile sia per smartphone, tablet e pc

          quindi la stessa versione smartphone sarà disponibile anche per pc

          Il giorno 16 ottobre 2014 18:49, Disqus ha scritto:

          • JackPulde

            Si ok ma (a mia idea, anche perchè non è stata confermata) nel desktop non può rimanere così l’interfaccia… Cioè, prova ad utilizzare Unity 8 su schermi da 25 o 27 pollici… ti vien male muovere il mouse dopo un po’.

            Anche Microsoft vuole la convergenza totale sui dispositivi… Ma su Windows Phone non trovi il menù start in basso!

          • loki

            la stessa base sarà disponibile per smartphone ecc, non la stessa interfaccia. non c’è motivo per cui non debba assumere un form factor differente in base al dispositivo in uso

          • Massimo A. Carofano

            Roberto momento, per convergenza non si intende che l’interfaccia sarà quindi “responsive” ma pur sempre una ed unica?
            Ps: Deepin 2014.2 presto tra noi!

      • Massimo A. Carofano

        Beh Ange98 attenzione però, con la 16.04 si parla comunque di una Distro che uscirà nel 2016 no?
        Dai penso che in due anni di sviluppo possano benissimo stravolgere le cose..E’ già tanto che ci hanno dato la possibilità di provare il tutto..

  • ekerazha

    Se la gente si è lamentata dell’interfaccia a tile di Windows 8… e di Gnome Shell… con Unity 8 ci sarà da ridere. Qualcuno dice che questa sia solo l’interfaccia per dispositivi touch, ma il punto è che non si è mai visto uno Unity 8 diverso da questo… quindi o sarà così anche su PC oppure sono in alto mare con lo sviluppo… e pensare che sembrava dovesse debuttare con Ubuntu 13.10.

  • noespo

    Ma a proposito di convergenza.. plasma active è ancora sviluppato? mi sembra proceda a rilento.. Sarebbe bello vedere su un portatile convertibile la versione 5 di plasma che commuti dalla modalità desktop a quella active a seconda dell’utilizzo che si vuole fare del dispositivo notebook o tablet.

  • Simone

    o mio dio , ho appena guardato il video, spero veramente lo migliorino. Sto usando unity dalla nascita e ammetto che all’inizio mi ero perso perchè ero abituato a gnome , ora lo trovo perfetto, ma unity 8 mi ricorda aime windows 8 con quelle finestre che vanno da dx a sx , Ripeto spero lo migliorino e non mi facciano camiare idea su ubuntu .
    Ciao a tutti Simone.

    • JackPulde

      Quella che vedi nel video è la versione smartphone installata su un pc… Devono ancora incominciare a creare l’interfaccia per il desktop.

      • Ocelot

        “Devono ancora incominciare a creare” eh eh eh xD Sorry non ho resistito

        • JackPulde

          intendevo che per adesso si sono concentrati solo su smartphone e tablet. Lasciando Unity 7 come versione Desktop. Il DE con Unity 8 e Mir per il desktop (senza contare questa versione) devono ancora implementarlo.

          • Ocelot

            Ho capito perfettamente cosa intendevi. Il fatto che lo promettono tra 2 anni (che già fa ridere soltanto questo) e che ancora lo devono cominciare a fare (e quindi poi debuggare) è quello che mi fa ridere xD

          • JackPulde

            Su questo ti quoto xD

  • JackPulde

    Da come ho sentito e si ipotizza… lo sviluppo di Unity 8 sarà strutturato in questo modo:

    14.10 –> Ubuntu (Unity 8) for smartphone;

    15.04 –> Ubuntu (Unity 8) for tablet;

    15.10 –> Ubuntu (Unity 8) for desktop.

    16.04 = Convergenza.

    Quindi, se è così, è ancora troppo presto per confrontare Unity 7 con Unity 8 per quanto riguarda la versione desktop.

    Purtroppo non ho fonti…

    • Lettore

      Avere nel 2016 la scelta fra Wayland e Mir sarà comunque un vantaggio.

    • Fabio Colella

      Per quel che ne so il tuo calendario è corretto 😉

  • Unity in generale non mi affascina ,ma guardando da una prospettiva puramente tecnica, Unity 8 potrebbe esser utile negli ibridi e negli allinone con schermo touch.

  • ale

    Non so, cioè loro vogliono continuare su una strada su cui anche microsoft ha fallito con il suo windows 8, ritornando al classico desktop come interfaccia principale con windows 10…

    Anche le app sono diverse, inutile girarci in torno, un app per smartphone è pensata per essere utilizzata su uno schermo da 5″ con interfaccia touch, come si può pensare che si adatti su un monitor da 22″, non c’è a mio parere nessun modo per fare girare la stessa app su pc e dispositivi mobili…

    Insomma quelli di canonical potevano fare un successo enorme, sarebbe bastato che avessero sviluppato un interfaccia classica alla stile gnome 2 migliorata, invece no

    • JackPulde

      Nell’ultima parte ti quoto… nella prima, guarda che Microsoft deve ancora arrivare alla convergenza (pensano con la versione 10 di arrivarci). 🙂

      • ale

        Be con l’8 ci hanno provato, più o meno, e i risultati sono stati disastrosi, con il 10 sono tornati sui loro passi, mettendo da parte l’idea di un unica interfaccia per desktop e mobile e proponendo invece due interfacce diverse, una desktop incentrata appunto sul desktop e una mobile ottimizzata per i display touch…

        Poi se ti riferisci alla convergenza intesa facciamo girare le stesse app con lo stesso codice sia su desktop che su mobile quello si arriverà con il 10, io mi riferivo alla convergenza delle interfacce, che è stata un fallimento totale

        • JackPulde

          Ah ok, scusa avevo capito male :/.

        • Sim One

          Per forza, pc e tablet SONO due cose diverse. Perché farli convergere? Ok il codice. Concordo al 100%

    • -.-

      “se avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbero risposto ‘cavalli più veloci’… ” – Henry Ford

  • cioè, io vedevo unity 8 come una grande novità di ubuntu, ma in realtà non è altro che unity 7 leggermente modificato, dove tutto si basa con gli swipe?? ma a canonical si aspettano che la gente faccia gli swipe con il mouse? perchè io la vedo una cosa ridicola e scomoda

    • Massimo Disarò

      La vedo bene solo ed esclusivamente su tablet.

  • mscanfe

    aspetto di vedere la versione desktop prima di giudicare
    (ammetto che sono molto fiducioso)

    in ogni caso c’è sempre un paracadute splendido: KDE

    • 1024

      kubuntu + wayland

  • Technoboy

    Sto schifo nn si può proprio vedere….tra 2 anni poi….parte già obsoleto….

  • Daniele Elaborati

    Fa veramente ca..re!

    • Ivan

      concordo

  • SalvaJu29ro

    Gli consiglio di adattarlo al desktop, se lo rilasciano così Ubuntu non avrà neanche la “fortuna” di essere provato in live xD

  • poligono

    bei tempi quando per la convergenza si andava dal gommista! XD
    Seriamente, la mia visione prevede una facile condivisione di contenuti e la possibilità di manipolarli su qualunque dispositivo, ovviamente tenendo consto della capacità di elaborazione.Tutto questo con un’interfaccia coerente, ma che sappia sfruttare al meglio lo spazio video a disposizione e le varie modalità di input. Per gli sviluppatori una base comune di librerie per facilitare il porting degli applicativi. Apple, Microsoft, Canonical o Google…chi svilupperà l’idea vincente?

  • EnricoD

    Secondo me state a corre un po troppo.. Calma
    Ci sarà una sessione più ” classica ” di Unity

    • SalvaJu29ro

      E’ quello che penso pure io
      Ma allora perchè non rimanere con il “vecchio” Unity e portarlo direttamente alla versione 8 per farlo convergere? Non sarebbe male, ormai Unity 7.3.1 è stabilissimo
      Speriamo non facciano un pasticcio

      • Tomoms

        Non possono tenere Unity attuale e farlo arrivare alla versione 8… E’ un minestrone inconsistente di GTK + QT + pacchetti di Gnome obsoleti + Compiz che fa schifo.
        Ho molta fiducia in Unity 8, anche se difficilmente mi staccherò da GNOME

  • fedefigo92

    ma wayland è sparito?su ubuntu continua lo sviluppo di mir ma chi è più avanti? perchè se wayland fosse pronto gli converebbe passare a questo tra 6mesi meglio non avere 2 server grafici concorrenti in linux

    • TopoRuggente

      Wayland è gia funzionale e supportato da Enlightenment e Gnome-Shell, altri DE stanno sviluppando il supporto tipo KDE.

  • Fabio Colella

    A tutti quelli a cui sembra che unity8 sia un’interfaccia telefono/tablet spalmata su un desktop, è perché il supporto desktop semplicemente non è ancora partito completamente, mentre quello per tablet e smatphone sopratutto è quasi maturo. Unity8 sarà molto simile all’attuale unity7, ma basato sulle librerie Qt e col display server MIR invece che su X.Org e Compiz. Quello che vedete è solo l’interfaccia tablet mostrata su un desktop, ma non è l’interfaccia definitiva che avrà il desktop 🙂

    • SalvaJu29ro

      Se tolgono dalle p*lle Compiz e ottimizzano bene Mir allora dovrebbe essere un successo, visto che le QT sono praticamente ritenute da tutti migliori
      Anche perchè Unity 7 ormai è diventato ottimo, da amante di KDE

    • JackPulde

      Uno che l’ha capito finalmente! Tutti a sparare a zero guardando questo video!

  • Guest

    Che utilità avrebbe comparere una versione demo di un’interfaccia studiata per i tablet ad una che “dovrebbe” essere studiata per i desktop (il condizionale è d’obbligo visto che si parla di unity 7 che non è certo un granchè come environment sui desktop ma sembra anch’esso più adatto ai dispositivi mobile)

No more articles