web analytics

Ubuntu 14.10 Utopic e la continua segnalazione di errori, ecco come disattivarla

In questa guida vedremo come disattivare la segnalazione di errori in Ubuntu 14.10 Utopic e derivate.

Segnalazione errori in Ubuntu 14.10 Utopic
Gli sviluppatori Canonical hanno lavorato molto in questi anni per rendere Ubuntu un sistema operativo sempre più stabile e sicuro. Può capitare però di trovare alcuni problemi di hardware o riguardanti alcune applicazioni, crash improvvisi o altro, in questo caso per risolverli è sempre consigliabile segnalare il problema agli sviluppatori i quali potranno risolverlo rilasciando eventuali aggiornamenti. Esempio possiamo segnalare un bug grazie al tool ubuntu-bug (per maggiori informazioni) oppure in caso di problemi con il sistema operativo verrà avviato automaticamente una finestra di dialogo che ci consente di segnalare il problema con un semplice click. Purtroppo il sistema di notifica di errori del sistema integrato in Ubuntu molto spesso segnala anche errori / bug inesistenti, esempio se ci sono problemi con l’aggiornamento dei repository a causa di Launchpad o della nostra connessione dopo alcuni secondi avremo la finestra di dialogo avviata pronta a segnalare il problema agli sviluppatori Canonical.

Per fortuna è possibile disattivare il sistema di notifica di errori del sistema integrato in Ubuntu operando nel file di configurazione di apport, in caso di problemi da segnalare potremo comunque utilizzare il tool ubuntu-bug o utilizzare il forum Ubuntu ecc.

Per disattivare il sistema di notifica degli errori del sistema in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo nano /etc/default/apport

E cambiare in enabled da “1” a “0” come da immagine sotto e quindi salvare il file il tutto con Ctrl x e poi s.

apport configation

Una volta salvato basta riavviare ed ecco finalmente sparito il sistema di notifica di errori del sistema integrato in Ubuntu e derivate.