web analytics

Spotify Export tool per esportare la lista di brani della playlist preferita

Grazie a Spotify Export potremo esportare la lista dei brani della nostra Playlist preferita con estrema facilità, ecco come fare…

spotify-export in Ubuntu
Spotify è uno dei più conosciuti ed utilizzati servizi web dedicati alla musica in streaming. Direttamente dal nostro browser o attraverso il client dedicato, possiamo accedere e riprodurre brani musicali presenti in un vasto database il tutto gestito da Ubuntu Server. Con Spotify potremo riprodurre i nostri brani preferiti anche offline, oltre a creare playlist preferite le quali però non possono essere esportate per la riproduzione in altri player audio.
Possiamo esportare l’elenco dei brani presenti in una nostra playlist grazie al nuovo tool Spotify Export che possiamo installare facilmente in Debian, Ubuntu e derivate.

Tengo a precisare che Spotify Export salva solo la lista dei brani delle playlist e non gli interi brani. Da notare che Spotify Export va ad interagire con il servizio web tramite le API dedicate (non richiede però alcuna autorizzazione).

Per installare Spotify Export in Debian, Ubuntu e derivate dovremo installare per prima cosa il client ufficiale consultando questa nostra guida.

Una volta installato il client ufficiale Spotify dovremo installare alcune dipendenze indispensabili per poter installare / avviare Spotify Export. Basta digitare da terminale:

sudo apt-get install sqlite3 libsqlite3-dev ruby-sqlite3 bundler git

ora possiamo scaricare ed installare Spotify Export digitando:

cd
git clone https://github.com/jlund/spotify-export/
cd spotify-export
./bin/spotify-export.rb spec/support/multiple-tracks.txt
sudo bundle install

al termine dell’installazione potremo esportare la lista di brani della playlist preferita.

Da client ufficiale Spotify accediamo alla nostra playlist selezioniamo tutti i brani con Ctrl + a e con il tasto destro del mouse scegliamo l’opzione “Copy Spotify URI” e salviamo il tutto in un file txt (nel mio caso list.txt).

Ora possiamo avere l’elenco completo (autore, titolo brano ecc) della nostra playlist digitando da terminale:

cd spotify-export
./bin/spotify-export.rb /home/$USER/file.txt 

dove al posto di file.txt dovremo inserire il nome del file di testo creato precedentemente.

Spotify ,Copy Spotify URL

Possiamo salvare la lista di brani della playlist in un nuovo file di testo digitando:

cd spotify-export
./bin/spotify-export.rb /home/$USER/file.txt > /home/$USER/elencoplaylist.txt 

dove al posto di elencoplaylist.txt dovremo inserire il nome del file di testo nel quale avremo l’elenco completo dei brani preferiti di Spotify

Home Spotify | Spotify Export