web analytics

Rilasciato ExaGear Desktop software per avviare le app X86 in ARM

Eltechs ha rilasciato ExaGear Desktop, software in grado di avviare le applicazioni X86 di Linux e Windows in sistemi basati su SoC ARM.

Eltechs ExaGear Desktop
Alcune settimane fa avevamo presentato il nuovo progetto ExaGear Desktop sviluppato da Eltechs.
ExaGear Desktop è un software che ci consente di avviare le applicazioni Linux o Windows native per X86 in sistemi basati su SoC ARM.  Grazie a ExaGear potremo ad esempio avviare Google Chrome, il client Steam, Google Earth, Skype e altri software rilasciati solo nella versione pc x86 in single board, device mobili, server ecc basati su architettura ARM.

Il software consente di virtualizzare le varie applicazioni all’interno del nostro sistema operativo, stando ai developer Eltech risulta più veloce di QEMU di 4/5 volte, offrendo quindi performance simili ad una “normale” app nativa.

Dopo mesi di sviluppo è finalmente disponibile la versione stabile di ExaGear Desktop, software che però include alcune limitazioni dato che supporta solo applicazioni 32 bit in Ubuntu 12.04 o release più recenti in sistemi basati su ARMv7 con NEON e VFP32 (non supporta Raspeberry PI). Da notare anche la mancanza dell’accelerazione hardware, è possibile quindi avviare Steam anche se molto probabilmente avremo diversi problemi ad avviare correttamente alcuni giochi.

ExaGear Desktop in Ubuntu ARM

ExaGear Desktop ci consente di avviare le app e game nativi per Microsoft Windows (sempre nella versione 32 Bit) attraverso Wine, funzionalità che “dovrebbe” fornire il supporto per Pipelight in maniera tale da poter avviare Flash Player, Microsoft Silverlight ecc in ARM.

ExaGear Desktop è già disponibile per device ARM con Ubuntu 12.04 Precise e versioni precedenti a 15 dollari.