Primi passi con Steam Music

13
148
In questo articolo andremo a scoprire Steam Music, il nuovo player integrato nel client di Valve per Linux, Windows e Mac.

Steam Music
Tra le ultime novità introdotte da Valve nel client Steam troviamo anche un’interessante ed utile funzionalità, ossia il player audio. Steam Music è una nuova funzionalità inclusa nel client di Valve per Linux, Windows e Mac che ci consente di riprodurre i nostri brani preferiti mentre giochiamo il tutto con estrema facilità. Da notare inoltre la possibilità di scaricare e poter ascoltare direttamente da Steam i soundtrack di alcuni game, senza quindi dover avviare altri player audio.

Steam Music è già disponibile il client di Valve nativo per Linux, Windows e Mac, basta quindi aggiornarlo da Menu -> Steam -> Ricerca Aggiornamenti del client Steam.

Una volta aggiornato e riavviato il client, potremo già inserire i nostri brani preferiti, basta andare in Menu -> Visualizza -> Impostazioni ed accedere alla sezione Musica. Da li potremo inserire le directory del nostro pc contenenti i nostri brani preferiti, attivare la scansione all’avvio, effettuare la ricerca di colonne sonore e operare nel database e volume.

Steam Music - Impostazioni

Una volta inserite le cartelle potremo avviare la riproduzione da Menu -> Visualizza -> Dettagli sulla Musica, basta scegliere l’album / cartella preferita e cliccare sul pulsante “Riproduci l’Album” oppure aggiungi alla coda o playlist, in alternativa possiamo accedere alla cartella correlata avviando il file manager predefinito cliccando su “Mostra sul Sistema”.
Avviata la riproduzione, avremo il player Steam Music nel quale potremo operare sull’elenco dei brani da ascoltare.

Steam Music Player

Possiamo inoltre chiudere il player e riavviarlo semplicemente cliccando sull’icona a forma di nota musicale presente in alto a destra del client Steam.

Per maggiori informazioni su Steam Music Player consiglio di consultare la pagina dedicata del portale Valve.