web analytics

ownCloud e la richiesta di rimuovere il servizio dai repo ufficiali Ubuntu

I developer ownCloud hanno chiesto a Canonical di rimuovere dai repository ufficiali di Ubuntu la versione server del cloud storage open source.

ownCloud in Ubuntu
ownCloud è una piattaforma open source che ci consente di trasformare il nostro personal computer in un completo server cloud. Grazie a ownCloud, utenti ed aziende potranno creare facilmente un proprio server cloud con il quale poter accedere da remoto ai propri file preferiti senza dover utilizzare vari servizi di cloud storage come ad esempio Google Drive, Dropbox, Mega ecc. Gli sviluppatori ownCloud hanno recentemente chiesto a Canonical di rimuovere i pacchetti dai repository ufficiali di Ubuntu dato che si trova una versione ormai datata che include diversi bug che potrebbero rendere insicuro il server cloud.

Gli sviluppatori ownCloud consigliano di utilizzare i repository dedicati per installare la versione server di ownCloud, in maniera tale da avere cloud storage open source sempre aggiornato.
A quanto pare gli sviluppatori Canonical non sembrano disposti a voler rimuovere i pacchetti di ownCloud, chiedendo ai developer della piattaforma cloud open source di creare una versione dedicata per Ubuntu e mantenerla costantemente aggiornata.

In data odierna ownCloud è stato rimosso dalla versione 14.10 di Ubuntu, mentre è ancora disponibile nei repository ufficiali per le LTS 14.04 e 12.04 di Ubuntu.
Per chi utilizza ownCloud in Ubuntu è quindi consigliabile aggiornare il cloud storage all’ultima versione stabile disponibile attraverso i repository dedicati, basta digitare da terminale:

Per Ubuntu 14.04 e derivate:

sudo sh -c "echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:/ownCloud:/community/xUbuntu_14.04/ /' >> /etc/apt/sources.list.d/owncloud.list"
sudo apt-get update
sudo apt-get install owncloud

Per Ubuntu 12.04 e derivate:

sudo sh -c "echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:/ownCloud:/community/xUbuntu_12.04/ /' >> /etc/apt/sources.list.d/owncloud.list"
sudo apt-get update
sudo apt-get install owncloud

Home ownCloud