Gli sviluppatori del client email Thunderbird stanno valutando di integrare l’add-on Lightning nella futura versione stabile numero 38 del client email open source.

Lightning in Thunderbird
Thunderbird è attualmente uno dei client email tra i più utilizzati dagli utenti Linux e non solo. Tra le tante caratteristiche incluse in Thunderbird troviamo anche la possibilità di aggiungere nuove funzionalità e personalizzazioni tramite add-on dedicati, tra questi troviamo anche Lightning che ci consente di organizzare al meglio i nostri appuntamenti, eventi ecc direttamente dal client email open di Mozilla. Gli sviluppatori Thunderbird stanno prendendo in considerazione di includere all’interno del software un calendario in grado di gestire gli appuntamenti ecc come accade in altri famosi client email come ad esempio Outlook di Microsoft, Evolution di Gnome ecc.

Una soluzione potrebbe essere quella di integrare Lightning nella futura versione 38 di Thunderbird, add-on che consentirà di includere al client email di Mozilla la possibilità di gestire vari calendari per gestire appuntamenti, eventi ecc.

Attualmente non c’è ancora nulla di confermato ed inoltre non è ben chiaro se Lightning sarà un’add-on già preinstallato in Lightning o verrà integrato nel client email di Mozilla.
Non ci resta che aspettare il 19 marzo 2015, data prevista per il rilascio della versione stabile di Thunderbird 38.

  • Chi cantava? Non io

    Il client dai piedi piumati ha bisogno di maggiore attenzione, purtroppo il client dai piedi di spugna di riferimento gli è superiore, specie nel sync. Mozilla potrebbe estendere i suoi account per Firefox Os includendoli in quelli Sync e usando lo stesso account in Firefox e Thunderbird si avrebbero gli stessi preferiti/cronologia/gestione tab nel primo e mail/appuntamenti/eventi nel secondo, grazie a Lightning (non dovevo copiare dall’articolo, è in grassetto XD)

    Aggiungi che c’è l’intenzione di inserire il supporto a CardDAV (sync di rubrica?) redd_punto_it/2jw2j5
    E che FirefoxOS supporta già la sincronia CalDAV, Mozilla potrebbe integrare un microserver per questi due protocolli in piedi Piumati.

    • marco

      Questa sarebbe davvero un’ottima cosa. Per ora io, che mi ostino a non voler far sapere a Google chi sono i miei contatti ed i miei appuntamenti, mi sono arrangiato con Baikal http://baikal-server.com/

      Funziona benissimo.

      Provare per credere!

  • Ocelot

    Mi risparmierebbero un paio di click ogni volta che installo thunderbird dato che uso lighting per gestire il mio calendario google sia online che OFFLINE (capito google? OFFLINE! e non come in chrome che posso solo vedere gli eventi… senza contare che non uso chrome).

    • Ermy_sti

      Infatti!! il supporto del calendario di gmail a causa di google è proprio pessimo…2 settimane fa hanno modificato l’XML di collegamento bloccando il funzionamento con lightning e costringendoti da usare CALDAV con la limitazione dell’inutilizzo delle attività (comunque anche precedentemente inutilizzabili da lightning causa il protocollo proprietario di google).un disastro firmato google

      • Ocelot

        Ah beh a me è andata meglio dato che le attività io le scrivo comunque come eventi xD

  • Luca Moscato

    Era ora!!!

    • Lodewig

      Era ora si ! Va bhe che si può montare come add-on … pero’ se lo integrano nativamente e specialmente facilitano l’ avere un calendario condiviso senza passare da google calendar sarebbe un bel passo in avanti!

      • Ocelot

        E infatti proprio l’addon integreranno xD

  • Evolution…

    • Ocelot

      crossplatform-ation…

      • …se non funziona bene in tutto… è opportuno puntare su altro in attesa…

  • Per me è un’ottima idea, visto che utilizzo sempre la medesima estensione.
    Mi aiuta a tenere conto di ogni impegno, includendo in un solo software tutto ciò che mi occorre per contatti e impegni vari.

  • Domanda per chi usa arch linux e google calendar, come cavolo lo integro in lightning senza dover creare un account gmail per la posta? Mi spiego voglio usare il calendario personale@gmail.com su lightning ma non voglio associare a thunderbird personale@gmail.com c’è modo? Inoltre da 2 giorni a sta parte non mi fa scaricare più offline il calendario di google succede anche a altri?

    • DavX

      . Tasto destro –> nuovo calendario
      . Selezionare “Sulla rete” e Click su “Avanti”
      . Selezionare “CalDAV” e nel campo luogo inserire:
      https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2//events

      l’id calendario è la tua GMAIL se usi il calendario principale associato, altrimenti vai nelle impostazioni del calendario e trovi l’id dove c’è la voce “Indirizzo Calendario”

  • sarebbe bello integrassero anche il sync che c’è in firefox, è una gran scocciatura ogni volta che si modificano i filtri in linux doverli riconfigurare anche in windows, oppure quando si installano plugin o si aggiungono account, dover rifare sempre tutto 2 volte per avere tutto sia in windows che in linux

No more articles