LxPup 14.10: le qualità di Puppy Linux unite alla leggerezza dell’ambiente desktop LXDE il tutto basato su Ubuntu.

LxPup 14.10
Puppy è attualmente una delle distribuzioni più apprezzate soprattutto da parte di utenti che dispongono di pc datati o che vogliono avviare un sistema operativo da pendrive in modalità persistente. Tra le tante derivate di Puppy troviamo anche LxPup, interessante progetto basato su ambiente desktop LXDE con il gestore dei pacchetti di Ubuntu. LxPup ci consente di avere un sistema operativo leggerissimo, da poter utilizzare sia su pendrive oppure installato su pc con tanto di versione non PAE e con gestore dei pacchetti di Ubuntu LTS (sia 12.04 Precise o 14.04 Trusty). Semplice e funzionale, LxPup include anche i tool grafici di Puppy Linux che ci consentono di configurare o installare facilmente la distribuzione con estrema facilità.

Disponendo del gestore dei pacchetti di Ubuntu, possiamo installare applicazioni incluse nei repository ufficiali oppure attraverso PPA, ricevere i vari aggiornamenti rilasciati da Canonical e installare vari pacchetti deb (come ad esempio Google Chrome, Skype ecc).
Da notare anche Puppy Package Manager, gestore dei pacchetti grafico con il quale possiamo installare o rimuovere facilmente le varie applicazioni, il software dispone anche di un’utile gestore dei repository.

Puppy Package Manager

Altra interessante caratteristica di LxPup riguarda le applicazioni di default, difatti troviamo Pale Moon come browser di default con plugin Flash Player, il client email Sylpheed, uGet come download manager, XChat, il gestore della webcam GTKam camera manager, mtPaint e molte altre utili applicazioni.

Per maggiori informazioni e per scaricare LxPup consiglio di consultare la home del progetto.

Home LxPup

  • g cong

    lo scarico subito per provarlo

    • g cong

      ho provato a copiare l’immagine su Usb usando dd, ma non si avviava, quindi l’ho masterizzata su cd e qui tutto ok (se poi il cd è riscrivibile meglio ancora perchè così vengono salvate le impostazioni personali)

      è strano: nel Puppy Package Manager non ho repository di Ubuntu ma solo di Slackware

  • RiccardoC

    lo provo anche io sul mio eeepc 4g, mi sembra perfetto 🙂

No more articles