web analytics

Le novità di Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn

In questo articolo andremo ad analizzare le novità introdotte in Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn.

 Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Kubuntu è una derivata ufficiale di Ubuntu in grado di unire le qualità della distribuzione targata Canonical con l’ambiente desktop KDE il tutto con alcune migliorie e applicazioni / plasmoidi dedicati.
In Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo il nuovo KDE 4.14.1, nuova versione stabile del desktop environment “K” che porta con se importanti novità che riguardano principalmente le applicazioni di default. KDE 4.14.1 include diverse correzioni di bug e ottimizzazioni varie che rendono l’ambiente desktop open source più stabile e sicuro, da notare anche la nuova barra di stato nel file manager Dolphin che ci indica lo spazio libero, migliora anche il collegamento “Places” nel pannello, da notare anche l’introduzione del supporto per le miniature dei file .gpx, .kml e altri tipi di file supportati da Marble.

Novità anche per l’editor di testo Kate che in Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn aggiunge nuove regole per l’evidenziazione della sintassi, migliora anche il supporto e auto-generazione di schemi di colore scuro. Con Kde 4.14.1 troviamo il supporto per le chiamate audio in Kopete oltre al supporto per proxy SOCKS5 nel protocollo ICQ oltre all’aggiornamento della libreria libiris dedicata al protocollo di Jabber / XMPP.

Kubuntu 14.10  - KDE 4.14.1

I developer Kubuntu hanno inoltre introdotto alcune correzioni riguardanti LightDM, display manager leggero e funzionale che possiamo personalizzare direttamente dalle impostazioni di KDE.
Da notare anche le migliore e ottimizzazioni per l’accesso nella modalità Guest, utile in caso che dobbiamo prestare il nostro personal computer ad un’amico. La modalità Guest consentirà di poter operare in KDE senza poter accedere ai nostri file, segnalibri, cronologia ecc.

Kubuntu 14.10  - Display Manager

Muon, software center / gestione degli aggiornamenti grafico rimane nella versione 2.2.0 presente nella release precedente di Kubuntu, i developer hanno però corretto alcuni bug rendendolo più stabile.

Kubuntu 14.10  - Muon Software Center

Altra importante novità introdotta in Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn riguarda la nuova ISO con Plasma e KDE Frameworks 5 che ci consentirà di poter testare lo sviluppo della futura versione stabile del desktop environment “K”. Tengo a precisare che Kubuntu Plasma 5 è una distribuzione che include un’ambiente desktop ancora incompleto con diversi bug ancora da risolvere. E’ consigliato l’utilizzo sono il partizioni secondarie oppure in VirtualBox o altri sistemi di virtualizzazione.

Ecco un video dedicato al nostro test in Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn:

Tra gli altri aggiornamenti inclusi in Kubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo il nuovo Kernel Linux 3.16, il browser Mozilla Firefox 32.x, la suite per l’ufficio LibreOffice 4.3.2, KDE Partition Manager 1.1.0 e OpenJDK 7u65.

Home Kubuntu