In questo articolo andremo ad analizzare tutte le novità incluse in Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn

Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Lubuntu è una delle derivate di Ubuntu di maggior successo visto soprattutto l’utilizzo in personal computer datati. Importante caratteristica di Lubuntu è soprattutto l’ambiente desktop LXDE in grado di offrire un completo e soprattutto leggero ambiente desktop personalizzabile. In Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo principalmente diversi aggiornamenti, per quanto riguarda l’ambiente desktop LXDE non troviamo alcuna novità da segnalare visto che gli sviluppatori sono attualmente concentrati nello sviluppo di LXQt, nuova versione basata su Qt che troveremo di default nelle future release.

Tra gli aggiornamenti più importanti inclusi in Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo il nuovo Kernel Linux 3.16 che migliora il supporto hardware ed include diverse ottimizzazioni che vanno a rendere il nostro sistema operativo più reattivo e sicuro. Da notare inoltre le migliorie riguardanti le schede grafiche, con driver open source aggiornati e soprattutto driver proprietari AMD e Nvidia in grado di offrire performance ormai simili al sistema operativo proprietario di Microsoft.

Lubuntu 14.10 Software Center

Nessuna novità per quanto riguarda Lubuntu Software Center, la versione è la stessa di default nella versione 14.04 Trusty (0.0.8), personalmente mi sarei aspettato un’aggiornamento visto che sono riscontrati alcuni problemi (riguardanti soprattutto la ricerca a volte molto incompleta).

Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn aggiorna invece il file manager PCManFM e libfm alla versione 1.2.2, aggiornamento che migliora il supporto per display multi-monitor e migliora la visualizzazione in colonne. Da notare anche le migliorie nella ricerca dove troviamo la lista dettagliata dei risultati accessibile anche in modalità di visualizzazione con le colonne con Nome, Descrizione, posizione, dimensione, e data ultima modifica.

Lubuntu 14.10 PCManFM

Tra gli altri aggiornamenti inclusi in Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo Mozilla Firefox 32.0.3, Audacious 3.5, File Roller 3.10.2, Gnome MPlayer 1.0.9, Sylpheed 3.4.2, Gnumeric 1.12.17, AbiWord 3.0.0 e Pidgin 2.10.9

Ecco un video dedicato alle novità di Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn:

Home Lubuntu

  • Pedro

    il prezzo mi sembra buono vorrei sapere se un utilizzo prolungato (es 5 6 ore continuative) potrebbe portare ad un surriscaldamento considerando il poco volume a disposizione per i componenti interni

    • Dipende dall’uso se ci fai 5 ore di giochi si scalda per navigare guardare film ecc diventa appena tiepido

      • DigiDavidex

        facciamo una prolunghina per un hub usb, hdmi e alimentazione e mettiamolo dentro un frigorifero o un congelatore… dovrei riuscire a giocarci 😀 ma vedo che dovrebbero iniziare a cambiare qualcosa, messa così per dritto ad una tv potrebbe danneggiare la porta hdmi sia del dispositivo che dello schermo perchè col peso dei cavi che andremmo a collegare si abbasserà di molto e quindi farà peso sulla porta dello schermo… dai, un netbook abbastanza buono collegato ad una tv e faccio tutto

  • Massimo Strangio

    Senza telecomando come si fa ad usare? Dovrebbero fare due prezzi, uno col telecomando e uno senza per chi ce l’avesse già.

    • Luther Blissett

      Sto usando XBMC su Raspberry Pi con il telecomando del tv lcd.
      La tecnologia è HDMI CEC gia disponibile su GNU/Linux quindi posso immaginare che in qualche modo possa essere reso disponibile ad un Android

    • la puoi utilizzare con un mouse
      io utilizzo questa ad esempio http://www.lffl.org/2013/01/trust-tocamy-unottima-tastiera-con.html

      • Massimo Strangio

        Ottimo, il problema è che però il prezzo lievita di altri 30€, quindi in pratica si va sui 100€.

  • Jack

    non ho capito una cosa: aggeggi come questi possono avere anche la funzione PVR? Ne esistono con decoder integrato che ce l’hanno?

  • franz62

    Mi è arrivato circa una settimana fa dalla cina, devo dire che è un apparecchio molto reattivo basta cliccare su un qualsiasi programma e lo apre immediatamente. Ho fatto l’errore, rimediando subito, di non aver preso la mini tastiera wifi con giroscopio che dovrebbe arrivarmi credo domani. sono davvero soddisfatto, comunque dopo averci giocato un po vorrei anche io mettere picuntu, qualcuno sa se è possibile installarci la nostra lingua o è solo in inglese?

    Vorrei rispondere a Pedro domenica ho fatto indigestione di telefilm precedentemente registrati senza nessun tipo di problema

    • cioma3

      ciao

      ti chiedo una cosetta: la tastiera con giroscopio ti permette di giocare anche a giochi che lo prevedono (tipo temple run)?

      • franz62

        te lo sapro’ dire quando mi arriva, oggi è stata scaricata nella posta della mia citta’ visto dalla tracciatura raccomandata.

  • Martino

    qualcuno sa se le “penne” usb per il digitale terrestre compatibili con linux funzionano con android?

    • sono tutte bene o male supportate il problema è l’applicazione che manca

No more articles