web analytics

KDE è stato utilizzato per il film Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

I tecnici di Weta Digital hanno utilizzato una distribuzione Linux con ambiente desktop KDE per realizzare gli effetti speciali del film Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

KDE è stato utilizzato per il film Lo Hobbit: La desolazione di Smaug
Weta Digital è una nota azienda statunitense specializzata nella produzione di effetti speciali digitali per film. Vincitrice di numerosi premi oscar, Weta Digital ha realizzato effetti speciali per molti film come la saga del Signore degli Anelli, Avatar, District 9, I Fantastici Quattro e Silver Surfer, X-Men – Conflitto finale, King Kong, Io, Robot, Van Helsing, Contact e molti altri ancora.
Per la produzione dei vari effetti speciali, Weta Digital utilizza sistemi basati su Linux, a confermarlo è un recente video dedicato alla produzione del film Lo Hobbit: La desolazione di Smaug nel quale troviamo l’ambiente desktop KDE.

La maggior parte dei personal computer utilizzati dalla Weta Digital si basa su Linux e precisamente Ubuntu, sistema operativo già utilizzato per la produzione del film Avatar.

KDE è stato utilizzato per il film Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

Non sappiamo quali software siano utilizzati da Weta Digital, è comunque un piacere sapere che Linux viene utilizzato anche lo sviluppo di effetti speciali da Oscar.

Ma non era Mac OSX e pc di Apple i migliori per la grafica ???