L’amministrazione comunale di Gummersbach (Germania) ha deciso di abbandonare Windows per puntare su openSUSE con ambiente desktop MATE.

openSUSE
Monaco di Baviera è un comune che da diversi anni ha deciso di puntare sul sistema operativo libero, con ottimi risultati. La migrazione da Microsoft a Linux ha fatto risparmiare al comune di Monaco di Baviera più di 10 milioni di Euro, soldi pubblici che sono stati investiti per migliorare i servizi ai propri cittadini. Stessa cosa è accaduta ad un’altro piccolo comune tedesco, Gummersbach piccola città di 50.000 abitanti che ha da poco terminato la migrazione da Microsoft Windows a Linux (iniziata nel 2007) che ha portato un risparmio di soldi pubblici ed un’infrastruttura più affidabile e sicura.

L’amministrazione comunale di Gummersbach ha deciso di rimuovere Microsoft Windows da circa circa 300 personal computer e installare openSUSE 13.1 con l’ambiente desktop Mate in grado di offrire un sistema operativo stabile, sicuro e abbastanza leggero in maniera tale da poter essere utilizzato anche in pc datati.

Complimenti al comune di Gummersbach per aver puntato su Linux.

No more articles
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt