Gnome Shell – inserire il tasto sospendi pc

14
153
In questa guida vedremo come inserire il tasto Sospendi nel menu user e sessione di Gnome Shell.

GNOME Shell Extension Suspend-Button
Gnome Shell è un desktop environment che ha portato numerosi cambiamenti soprattutto se confrontato con Gnome 2 (ora disponibile con Mate). Gli sviluppatori Gnome hanno lavorato molto in questi anni per portare in Gnome un’ambiente desktop più minimale e semplice da utilizzare rimuovendo però molte funzionalità include (ed apprezzate dagli utenti) in Gnome 2.
Per fortuna possiamo personalizzare o aggiungere nuove funzionalità in Gnome Shell tramite estensioni dedicate come ad esempio la possibilità di aggiungere il tasto Sospendi all’interno del menu sessione e utente.

Molti utenti che utilizzano Gnome Shell avranno notato che di default non esiste un tasto per sospendere il sistema, dal menu sessione e utente troviamo il pulsante per spegnere o riavviare il pc, attivare la look screen o accedere alle preferenze.
Possiamo aggiungere il pulsante per sospendere il pc in Gnome Shell grazie ad un semplice ed utile estensione open source. GNOME Shell Extension Suspend-Button è un’utile estensione con la quale potremo aggiungere il tasto sospendi in Gnome Shell, dalle preferenze possiamo attivare la finestra di dialogo per la conferma della sospensione e impostare il tutto come da default.

GNOME Shell Extension Suspend-Button - Preferenze

GNOME Shell Extension Suspend-Button è disponibile alla pagina dedicata del portale Gnome Shell Extensions.

Home GNOME Shell Extension Suspend-Button