Vi presentiamo GhostBSD interessante sistema operativo basato su FreeBSD con ambiente desktop Mate.

GhostBSD 4.0
FreeBSD è un sistema operativo libero utilizzato soprattutto in ambito server. L’installazione e configurazione di FreeBSD richiede operazioni a riga di comando, che rendono quindi il sistema gestibile solo da utenti esperti, Per facilitare l’installazione e configurazione di FreeBSD sono nati diversi progetti come ad esempio il famoso PC-BSD oppure GhostBSD.
GhostBSD è un progetto che punta a fornire un completo sistema operativo stabile e sicuro, basato su FreeBSD con il quale potremo quindi utilizzare il file system ZFS, driver NDIS e soluzioni di sicurezza come ad esempio Jails ecc. Con GhostBSD avremo a disposizione un sistema liveDVD (da poter testare quindi prima di installarlo) ed un’installer grafico che consente l’installazione anche da parte di utenti inesperti.

GhostBSD si basa su pkg come gestore dei pacchetti, il quale ci consente di aggiornare, installare e rimuovere software ecc da riga di comando (di default il sistema operativo non include alcun gestore dei pacchetti grafico).

GhostBSD - Kernel FreeBSD 10

GhostBSD 4.0 è una release che si basa su FreeBSD 10 con ambiente desktop Mate 1.6.0, in grado di offrire quindi un sistema operativo stabile, leggero e funzionale. Tra le varie applicazioni incluse troviamo Mozilla Firefox e Thunderbird 31, la suite per l’ufficio LibreOffice 4.2.5, il player audio Exaile 3.3.2, il player video Gnome MPlayer 1.0.8; da notare anche la dockbar Plank 0.6.1 il gestore d’immagini Shotwell 0.18, Xfburn 0.5.2 oltre ad ALSA 1.0.28 e X.org 1.12.4.

GhostBSD Installer

Testato su Virtualbox (immagini dell’articolo), GhostBSD risulta un’ottimo sistema per poter testare le qualità di FreeBSD anche se non siamo utenti esperti. Utilizzare pkg è molto semplice, per aggiornare i repository basta digitare pkg update per aggiornare il sistema operativo pkg upgrade, per installare applicazioni pkg install nome_applicazione mentre per rimuoverla basta digiare pkg remove nome_applicazione.

Per maggiori informazioni su GhostBSD 4.0 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

  • Dea1993

    bene bella notizia aspetterò che arch li aggiorni.
    speriamo migliorino le performance anche con la mia GT540m perchè ad esempio killing floor su steam mi va da schifo nonostante che il mio portatile è più potente dei requisiti richiesti

    • x arch penso che dovremo aspettare fino a sabato

      • Dea1993

        non c’è problema posso aspettare.
        grazie della info

  • e optimus?

    • hanno le ottizzazioni anche x optims vai tranquillo 🙂

      • che tipo di ottimizzazioni? sono ancora costretto ad avviare i programmi con un comando dedicato per la scheda video dedicata o gestisce tutto il driver (tipo windows)?

    • hanno le ottizzazioni anche x optims vai tranquillo 🙂

      2013/5/2, Disqus :

    • Dea1993

      mi sa che modificando xorg e avendo il kernel 3.9 è possibile fare qualcosa ma sicuramente più avanti funzionerà tutto meglio.
      per ora bumblebee va benissimo

      • jasmines

        bumblebee va benissimo? 🙂
        Da quando ho aggiornato a 13.04 non ne ha più voluto sapere… E le ho provate tutte eh…

        • RobertoCalabrese

          Bumblebee funziona “alla grande” su Archlinux, non so la versione per ubuntu. Il tuo problema potrebbe essere relativo al repository di bumblebee non ancora aggiornato per ubuntu 13.04? Ricordati che bumblebee e’ dipendente dal Kernel, quindi se installi un nuovo kernel (e la nuova 13.04 ha un kernel differente dalla 12.10) devi disinstallare bumblebee, riavviare e reinstallare bumblebee.
          Ho 3 Laptop con scheda video Optimus (In famiglia non personalmente lol!) e in tutti e tre bumblebee funziona perfettamente. Pero’ rispetto a te sto su Archlinux e non su ubuntu. Il tuo mi sa di problema relativo ad ubuntu piu’ che a bumblebee

        • Dea1993

          come ti ha detto anche @RobertoCalabrese:disqus su archlinux bumblebee funziona perfettamente, si aggiorna da solo senza bisogno di aggiornarlo manualmente ad ogni aggiornamento del kernel.

          io quando ancora usavo ubuntu (1 annetto fa) bumblebee mi andava correttamente ma l’ho usato poco perchè poi sono passato ad archlinux.

          probabilmente come ti ha gia detto roberto, il problema è che bumbolebee non l’hai aggiornato all’ultima versione e quindi non è compatibile con il kernel 3.8 che usa ubuntu 13.04
          l’ultima versione di bumblebee è la 3.2.1 controlla ed eventualmente aggiorna

        • Francesco

          Ciao a tutti,

          io ho una NVidia GeForce GT 630M, e con Ubuntu 13.04 e Bumblebee 3.2.1 (da PPA) non ho alcun problema

      • Filippo Capizzi

        Ciao, scusa: hai bumblebee installato con kernel 3.9? Che sottoversione? I driver nVidia sono questi 319?

  • roberto duccio

    Ottimo non vedo l’ora di provarli

  • Cavoli io con la mia Nvidia geforce gt 330 su windows sono fermo ai 314.22

  • Il mago di Oz

    dovendo scegliere tra ati e nvidia cosa mi consigliate?

    immaginando di assegnare un valore 100 (ad es fps) come rendimento di una determinata scheda grafica in windows con relativi driver che valori otterrei su linux a parità di applicazione (gioco)?

    es

    nvidia 90%

    ati 70%

    • Dea1993

      il problema principale delle schede AMD è lo scarso supporto, non so dirti con certezza perchè uso solo schede Nvidia o intel.
      però mi sembra che i driver delle schede video AMD hanno problemi con xorg ogni volta che si aggiorna (fino a che non rilasciano nuovi driver compatibili).
      poi le schede vecchie mi sa che hanno problemi.
      per quanto riguarda le prestazioni non so.
      però io ti consiglierei nvidia se usi anche linux perchè nvidia si sta impegnando molto più con i driver rispetto ad AMD.
      anche se Nvidia costa un po di più ma almeno ha un ottimo supporto driver sia su windows che su linux per quanto mi riguarda

  • masand

    Scusate, ma come capisco che è disponibile l’aggiornamento? Mi spiego, io uso Kubuntu 13.04, ma ad oggi, 04/05/2013, non vedo ancora nessun aggiornamento.

    Che file dovrebbe essere presente nei repositori?

    Grazie

    • Matteo Iervasi

      Non penso aggiornino i repository, se vuoi aggiornarlo devi usare un PPA.

      sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers
      sudo apt-get update
      sudo apt-get install nvidia-319

      Io su Ubuntu 13.04 uso questo ppa, va benissimo e lo aggiornano pochi giorni dopo il rilascio…

    • l’aggiornamento potrebbe arrivare adesso o anche tra alcuni giorni o settimane dipende dagli sviluppatori ubuntu
      di norma è pochi giorni ma dipende anche dai bug o altro che possono riscontrare durante la creazione dei pacchetti
      se non vuoi aspettare o installi il file d’installazione (rischiando di aver problemi d’accesso) oppure cambi distribuzione e passi ad una rolling come arch linux oppure sabayon dove gli aggiornamenti arrivano dopo pochi giorni

  • france

    Ciao! Ma se li installo su un Asus ux32vd con la GT 620m che non riesco a far andare in nessun modo, il sistema nemmeno la rileva ma vede solo l’Intel, dovrebbe funzionare??

No more articles